> > Terremoto, un sisma di magnitudo 5.8 colpisce il Guatemala: la situazione

Terremoto, un sisma di magnitudo 5.8 colpisce il Guatemala: la situazione

Terremoto Guatemala

Nella prima mattinata di sabato 12 novembre, un sisma di magnitudo 5.8 ha colpito il Guatemala. Le autorità di El Salvador non hanno lanciato l'allerta tsunami.

Nella prima mattinata di sabato 12 novembre alle 5.39 (ore italiane), un sisma di magnitudo 5.8 si è abbattuto sul Guatemala. Lo ha reso noto l’U.S. Geological Survey (USGS).

Terremoto in Guatemala: i dati del sisma

Stando a quanto viene segnalato sul portale di USGS. il terremoto ha una profondità di 99,6 km con l’epicentro che è situato a meno di 11 km da Masagua, non molto distante dalla costa meridionale del Guatemala. Non ci sono state nell’immediato segnalazioni di danni a cose e/o persone.

A El Salvador non è stata emessa l’allerta tsunami

La situazione parrebbe essere in aggiornamento. Ad ogni modo – riporta Reuters – dall’agenzia per i disastri CONRED non sono arrivate segnalazioni, almeno nell’immediato, di danni causati dal sisma. Le autorità di El Salvador che stanno continuando ad aggiornare la popolazione sulla situazione, non hanno emesso l’allerta Tsunami.

Dall’Italia alle Fiji… sono giorni critici in diverse parti del mondo

Il sisma in Guatemala arriva in giorni molto critici per diverse zone del mondo. In Italia – come sappiamo – la costa marchigiana non smette di tremare tanto che, anche in questa mattinata di sabato 12 novembre, sono state diverse le scosse seppure comunque inferiori a magnitudo 3. C’è preoccupazione per le Fiji che sono state interessate da un terremoto di magnitudo 6.8 alle 8.09 di mattina (ore locali). Nei giorni scorsi invece El Salvador era stato colpito da un terremoto di magnitudo 6.0, ma fortunatamente non erano stati segnalati danni.