> > **Terrorismo: Mattarella il 9 ottobre a 40/anniversario attentato a Sinagoga**

**Terrorismo: Mattarella il 9 ottobre a 40/anniversario attentato a Sinagoga**

default featured image 3 1200x900

Roma, 30 set. (Adnkronos) - Domenica 9 ottobre prossimo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle 10.15, visiterà il Tempio Maggiore di Roma in occasione del 40/mo anniversario dell'attentato in cui perse la vita Stefano Gaj Tachè, un bimbo di appena 2 anni, e rimas...

Roma, 30 set.

(Adnkronos) – Domenica 9 ottobre prossimo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle 10.15, visiterà il Tempio Maggiore di Roma in occasione del 40/mo anniversario dell'attentato in cui perse la vita Stefano Gaj Tachè, un bimbo di appena 2 anni, e rimasero ferite quaranta persone.

Un episodio che il Capo dello Stato considera fondamentale nella memoria collettiva, tanto che lo ricordò nel discorso di insediamento all'inizio del primo mandato, il 3 febbraio del 2015.

"Il nostro Paese -affermò Mattarella- ha pagato, più volte, in un passato non troppo lontano, il prezzo dell'odio e dell'intolleranza. Voglio ricordare un solo nome: Stefano Taché, rimasto ucciso nel vile attacco terroristico alla Sinagoga di Roma nell'ottobre del 1982. Aveva solo due anni. Era un nostro bambino, un bambino italiano".