Terrorismo: Renzi blocca l'emendamento - Notizie.it
Terrorismo: Renzi blocca l’emendamento
News

Terrorismo: Renzi blocca l’emendamento

terrorismo

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è intervenuto appena in tempo per salvare il suo governo dal pericolosissimo autogol che stava per compiere con un emendamento presentato al Dl terrorismo. Le forze di polizia potevano essere autorizzate a spiare i pc di tutti gli italiani da remoto. Numerose sono state le polemiche e le mobilitazioni sul web. Sulla vicenda è intervenuto anche il Garante della Privacy che ha apprezzato il passo indietro del premier e le nuove modifiche al Dl terrorismo.

Per Soro, quando entrano in gioco le libertà e i diritti fondamentali, la discussione deve estendersi a più livelli. Per Rodotà invece Renzi ha solo messo una “toppa” e spera che non si tratti di un passo indietro. La stessa questione si ripresenterà infatti quando verrà affrontato il capitolo delle intercettazioni. L’iter legislativo si prevede lungo e tortuoso. Anche il viceministro Bubbico è d’accordo con Rodotà e ha aggiunto che il governo ha tutte le intenzioni di rafforzare le misure per prevenire e contrastare efficacemente il terrorismo.

Tra gli altri emendamenti in esame vi sono altre norme come quella “anti Greta e Vanessa” che scoraggia tutti quelli che volessero emulare le due ragazze e raggiungere zone considerate ad alto rischio.

Al vaglio dei legislatori attualmente c’è anche l’emendamento che autorizza i servizi segreti ad effettuare operazioni in incognito all’interno delle carceri per scoprire se tra i detenuti siano presenti jihadisti o aspiranti tali.

Infine con il provvedimento, il Procuratore nazionale anti-mafia avrà tra le sue funzioni anche quella speciale anti-terrorismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche