> > Tesla presenta Semi, il suo primo camion elettrico

Tesla presenta Semi, il suo primo camion elettrico

Roma, 5 dic. (askanews) – Tesla ha presentato Semi, il primo camion elettrico commerciale del gruppo guidato da Elon Musk. É stato pensato e realizzato per affrontare lunghe tratte con la maneggevolezza di una berlina sportiva.

Musk ha consegnato le chiavi ai dirigenti di PepsiCo presso lo stabilimento del produttore di veicoli in Nevada. Semi era molto atteso; nel 2017 ne era stato presentato un prototipo ma il lancio della produzione su larga scala è stato ritardato oltre le previsioni iniziali del 2019.

Musk ha spiegato che un Semi ha percorso 500 miglia (800 chilometri) con un peso totale di quasi 82.000 libbre (oltre 37 tonnellate metriche) senza effettuare una ricarica. L’autonomia dei veicoli elettrici attualmente in commercio è di 250-300 miglia.

L’uso di veicoli elettrici leggeri per le consegne a breve distanza è in costante crescita, ma le nuove normative stanno spingendo i produttori e i trasportatori ad accelerare la transizione e a sviluppare capacità di trasporto a lungo raggio.

Sono già entrati nel mercato diversi produttori, da quelli tradizionali come Daimler e Volvo alla startup statunitense Nikola.

Roma, 5 dic. (askanews) - Tesla ha presentato Semi, il primo camion elettrico commerciale del gruppo guidato da Elon Musk. É stato pensato e realizzato per affrontare lunghe tratte con la maneggevolezza di una berlina sportiva. Musk ha consegnato le chiavi ai dirigenti di PepsiCo presso lo stabi...