The Circle: streaming, trama e cast
The Circle: streaming, trama e cast
Cinema

The Circle: streaming, trama e cast

Ecco la trama e il cast di The Circle, il film diretto da James Ponsoldt tratto dal libro scritto da Dave Eggers, con Tom Hanks.

The Circle è il film diretto da James Ponsoldt che lo stesso cineasta ha sceneggiato a quattro mani con Eggers, l’autore del libro omonimo. I social network ci priveranno per sempre della nostra privacy ? E’ questo il dubbio che The Circle insinuerà negli spettatori dopo essersi immedesimati nella trama diabolica di questo film drammatico che scoprirà i circoli viziosi che i colossi fra i social network, come Facebook, Twitter, Youtube hanno creato e potrebbero creare per condizionare l’esistenza degli esseri umani.

Il sottile confine tra trasparenza e privacy è proprio il tema forte della trama di questo film che tratta un tema tanto attuale quanto inquietante sulla capacità e l’attitudine del mondo globalizzato dentro il web di coartare opinioni, costumi e usi della gente comune.

L’unica pecca di questo film non può che essere il lieto fine mieloso, un po’ troppo scontato e semplicistico e, per certi versi, anche surreale. Magistrale l’interpretazione di Tom Hanks anche in questa prova, cosi come apprezzabile anche la performance molto credibile di Emma Watson che recita i panni dell’ingenua di turno, che ripone le proprie speranze di vendetta nella comunicazione globale.

Su quali valori è fondata la democrazia della rete ? Questa è la vera domanda che emerge dopo aver visto questo film. E la mente non può che scorrere ciò che è successo negli ultimi anni nel nostro paese, dove il maggior partito di opposizione (il M5S) è nato proprio dal rigurgito costruito sulla rete verso le tradizionali forze politiche che hanno tradito le attese di giovani e meno giovani, affogando le istituzioni nel marciume condito da malaffare e interessi privati.

Il trailer

Emma Watson e Tom Hanks sono i due assoluti protagonisti di questa pellicola che è uscita in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane.

Del cast fanno parte anche John Boyega e Karen Gillan. Emma Watson interpreterà il ruolo di Mae, una donna assunta per lavorare a The Circle, una azienda, la prima nel mondo per profitti, nel mondo dei social media. Sarà Eamon Bailey (interpretato da Tom Hanks) ad incoraggiarla a rinunciare alla propria sfera privata rendendo pubblico ogni aspetto della propria vita, con annessi e connessi. Lo stesso sacrificio sarà richiesto ai politici che faranno sfoggio della propria onestà rinunciando totalmente alla propria privacy, inseguiti da una telecamera che fungerà da Grande Fratello pronto ad immortalare tutto il loro privato.

IL CAST DI THE CIRCLE

Tra gli altri attori che fanno parte del cast del film anche John Boyega che interpreta il ruolo di Ty, il primo fondatore del social network che in principio creò una struttura simile a Facebook ma il suo progetto originario è stato poi snaturato da Eamon Bailey e da Tom Stenton (interpretato da Patton Oswalt). Sarà proprio Ty a chiedere l’aiuto di Mae affinchè il progetto folle di Bailey non giunga a compimento.

Del cast fanno parte anche Karen Gillan, Bill Paxton, Poorna Jagannathan, Ellar Coltrane e Glenne Headly. Le musiche sono state composte da Danny Elfman, mentre l’autore del libro è Dave Eggers che è anche sceneggiatore del film diretto da James Ponsoldt.

Il film ha la durata di 110 minuti ed è stato prodotto negli Usa e negli Emirati Arabi. Fra i produttori compare anche Tom Hanks, insieme Antony Bregman, Gary Goetzman e il registra Ponsoldt.

LA CARRIERA DI TOM HANKS

Tom Hanks, nato nel 1956 ha iniziato la propria carriera negli anni ottanta acquisendo notorietà per la partecipazione nella serie televisiva Henry e Kip (Bosom Buddies). Da allora è partita una folgorante carriera nel mondo cinematografico che lo ha reso uno dei più amati e decorati attori di Hollywood. Per 5 volte ha ricevuto una nomination agli Oscar, trionfando nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump. Per 4 volte ha vinto un Golden Globe e per cinque volte ha vinto un Emmy e un Orso d’argento al Festival di Berlino.
E’ stato anche insignito della vicepresidenza dell’Academy, la società che ogni anno assegna i premi Oscar. Attualmente è solo membro del Consiglio di Amministrazione della stessa accademia.

Nel 2016, Tom Hanks è stato anche il protagonista di Inferno, il film diretto da Ron Howard e girato a Firenze dove ha vestito i panni del dottor Robert Langdon, già interpretato nel famoso film ‘Il Codice Da Vinci’.

Nello stesso anno anche l’interpretazione magistrale del ruolo del comandante Chesley Sullenberger nel film Sully tratto dalla storia vera di un ammaraggio sul fiume Hudson di un aereo di linea che impattò contro un stormo di uccelli. Un film che ha ottenuto decine di riconoscimenti prestigiosi e il premio Oscar per il miglior montaggio sonoro. Tra gli altri film di successo anche Il Codice Da Vinci, Cast Away, The Terminal, Angeli e Demoni, L’amore all’improvviso, Saving Mr Banks e Il Ponte delle spie.

LA CARRIERA DI EMMA WATSON

Emma Watson è invece una attrice, classe 1990, che nella vita è stata anche una affermata modella. E’ salita alla ribalta grazie alla sua interpretazione del ruolo di Hermione Granger nella saga Harry Potter, che le è valsa diversi premi e riconoscimenti.

Apprezzata, nel 2013, anche la sua interpretazione nel film ‘Noi siamo infinito’ che le è valso il premio come miglior attrice nel San Diego Film Critics Society Awards. Ha fatto parte anche del cast dei film Noah e Regression, mentre nel 2017 è stata protagonista ne ‘La Bella e la Bestia‘ un film che ha riscosso un grande successo nei botteghini.

IL REGISTA

Sono cinque i film diretti dal regista James Ponsoldt prima di The Circle. Il suo debutto nel ruolo di regista risale al 2006 con il film Off The Black. Fra i film diretti dal 2012 al 2017 ha diretto Smashed, The Spectacular Now e The End of the tour.

STREAMING

Il film è disponibile in streaming sul sito Altadefinizione per visualizzarlo occorre crearsi un account gratuito. Il trailer ufficiale del film è invece possibile trovarlo su youtube.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

citazioni del Grinch
Cinema

Il Grinch: frasi celebri

di Notizie

Se state cercando un bel film natalizio da guardare con tutta la famiglia, Il Grinch è quello che fa per voi. Ecco trama e citazioni della pellicola.