THE ORB unica data italiana a Milano - Notizie.it
THE ORB unica data italiana a Milano
Concerti

THE ORB unica data italiana a Milano

Alex Paterson e Youth aka THE ORB saranno a Milano il 29 Marzo prossimo all’Alcatraz.
Il gruppo ha recentemente pubblicato l’album che sancisce la consacrazione del loro sound: l’incontro con David Gilmour, molto simile a loro artisticamente se traslato in un altro universo musicale, ha dato vita a “Metallic Spheres”, disco formato da due parti “Metallic Side” e “Sphere Side”.
In realtà i THE ORB hanno sempre riscosso larghi consensi anche tra i seguaci del rock, che grazie a loro hanno riscoperto le sonorità elettroniche colte, verso la fine degli anni ’80.
Etichettati ambient-house, i THE ORB si formano nel 1988 e nel 1991 producono “Higher Than The Sun”, un brano contenuto in “Screamadelica” dei Primal Scream, un disco fondamentale per l’accettazione dei codici house nel mondo dell’indie-pop. Nello steso periodo si intensificano le collaborazioni con Steve Hillage (System7) e con il produttore tedesco Thomas Fehlman.

Da questi incontri nasce la maggior parte delle tracce che va a finire sul disco di debutto The Orb’s Adventures Beyond The Ultraworld. L’esordio degli Orb è un disco doppio, uno denominato “Orbit” e l’altro “Ultraworld”: una lunga suite in due parti in cui il dub, l’ambient elettronca, le pulsioni dell’house più raffinata e una valanga di campionamenti incredibili trovano un’originale sintesi. La musica chillout nasce qua e, ancora oggi, quell’album suona attualissimo.

I biglietti sono già in vendita da oggi nel circuito ticketOne e negli abituali punti vendita Barley Arts Promotion.
MARTEDì 29 MARZO 2011 – MILANO – ALCATRAZ
Ingresso 30 Euro + diritti di prevendita – inizio ore 21,30.
www.theorb.com

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.