> > Tifare fa bene alla salute

Tifare fa bene alla salute

default featured image 3 1200x900

Tra pochi giorni inizieranno i Mondiali di calcio, e il tifo (dal greco typhos, “febbre”) contagerà un po’ tutti. Lo sapete che il tifo produce effetti benefici sulla salute? Un team di ricercatori americani dell’Università dello Utah, per esempio, ha scoperto che gli uomini, ogni volt...

TIFO

Tra pochi giorni inizieranno i Mondiali di calcio, e il tifo (dal greco typhos, “febbre”) contagerà un po’ tutti. Lo sapete che il tifo produce effetti benefici sulla salute? Un team di ricercatori americani dell’Università dello Utah, per esempio, ha scoperto che gli uomini, ogni volta che la loro squadra del cuore vince, beneficiano di un innalzamento dei livelli di testosterone, l’ormone del desiderio sessuale e della vitalità. Un gruppo di colleghi californiani, invece, ha notato che la tensione della partita rende le persone più reattive, innalzando anche il metabolismo.

Tifare fa bene anche al cervello. Stando ad uno studio della State University del Kentucky (Usa) i tifosi godono di maggiore autostima e si sentono meno soli. La conferma degli effetti positivi a livello cerebrale arriva anche da una ricerca dell’Università di Chicago (Usa), secondo cui seguire uno sport aumenta l’intelligenza e la consapevolezza: anche se si è fermi, magari sdraiati sul divano, il cervello calcola, valuta, elabora, come se si stesse davvero giocando.