Tifone Mangkhut colpisce Hong Kong, 64 morti nelle Filippine - Notizie.it
Tifone Mangkhut colpisce Hong Kong, 64 morti nelle Filippine
Esteri

Tifone Mangkhut colpisce Hong Kong, 64 morti nelle Filippine

Tifone su Hong Kong

Nelle Filippine la tempesta ha provocato almeno 64 vittime, ma si teme che il bilancio possa salire.

Il tifone Mangkhut ha raggiunto Hong Kong. Nel percorso dalle Filippine alle coste della Cina meridionale, la tempesta ha perso intensità, ma rimane alta l’allerta nell’ex colonia britannica per i danni causati dai forti venti. L’occhio del ciclone dista centinaia di chilometri dalla città, ma le raffiche di vento hanno raggiunto i 242 chilometri orari, facendo tremare i grattacieli. Tra i danni provocati dal tifone si contano vetri spaccati e alberi sradicati; almeno 100 i feriti. Sono stati cancellati circa 400 voli della compagnia aerea Cathway Pacific e oltre 900 diretti verso la Cina meridionale. L’aeroporto è stato chiuso per almeno tre giorni, per un totale di oltre 1o0.000 passeggeri coinvolti.

Tifone Mangkhut: le vittime

Sono almeno 64 le vittime nelle Filippine, ma è probabile che il bilancio salirà ulteriormente fino a superare il centinaio. I danni maggiori sono stati registrati nell’isola di Lugon, la più grande dell’arcipelago: alberi sradicati, tetti divelti, inondazioni e frane.

Circa 5 milioni di persone in tutto l’arcipelago sono senza elettricità e prive di mezzi di comunicazione, rendendo difficile per le autorità mettersi in contatto con i cittadini e stimare l’esatto numero di vittime e dispersi. Almeno 100mila persone sono in fuga e cercano di mettersi al riparo.

Si teme anche per la raccolta del riso e del mais, due delle principali colture del Paese. I forti venti hanno danneggiato le fattorie.

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, si sarebbe dovuto recare nelle Filippine, ma su comune accordo dei due governi la visita è stata rimandata.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 562 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.