> > Time incorona Volodymyr Zelensky "persona dell'anno" 2022

Time incorona Volodymyr Zelensky "persona dell'anno" 2022

Roma, 7 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e lo “spirito dell’Ucraina” sono state nominate “persone dell’anno” dalla rivista statunitense Time.

Il direttore, Edward Felsenthal, ha definito la scelta di quest’anno “la più netta che si ricordi”. Spiegando che dopo aver assunto la “fatidica” decisione di rimanere a Kiev dopo l’invasione russa, “la sua offensiva mediatica ha spostato il sistema geopolitico, innescando un’ondata di iniziative globali: Volodymyr Zelensky – si legge nelle motivazioni – ha galvanizzato il mondo in un modo che non si vedeva da decenni”.

Nel conferirgli il riconoscimento, la rivista ricorda come “dal suo primo post su Instagram il 25 febbraio scorso, in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi pronunciati a distanza davanti a parlamenti, alla Banca Mondiale e ai Grammy Awards; il presidente dell’Ucraina è stato onnipresente”.

Ma il prestigioso riconoscimento viene condiviso con tutte le persone che hanno combattuto, dentro e fuori il Paese, sostenendo le forze ucraine.

Simbolicamente raffigurate in copertina accanto a Zelensky e tra le bandiere giallo blu.

Sono persone dell’anno “per aver dimostrato che il coraggio può essere contagioso quanto la paura, per aver spinto persone e nazioni a unirsi in difesa della libertà, per aver ricordato al mondo la fragilità della democrazia e della pace”.

Roma, 7 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e lo "spirito dell'Ucraina" sono state nominate "persone dell'anno" dalla rivista statunitense Time. Il direttore, Edward Felsenthal, ha definito la scelta di quest'anno "la più netta che si ricordi". Spiegando che dopo aver assu...