> > Tina Anselmi, svastica sulla lapide della prima ministra della Repubblica Ita...

Tina Anselmi, svastica sulla lapide della prima ministra della Repubblica Italiana

tina anselmi

A Torino è stata sfregita con una svastica la lapide di Tina Anselmi, partigiana e prima donna a ricoprire la carica di ministro della Repubblica.

La lapide di Tina Anselmi, stimata partigiana e prima donna a ricoprire il ruolo di ministro della Repubblica Italiana è stata sfregiata con una svastica a Torino. L’Anpi: “Atto vigliacco e vergognoso”.

Tina Anselmi, sfregiata con svastica la sua lapide

A Torino è stata sfregiata con una svastica la lapide di Tina Anselmi, partigiana e prima donna a ricoprire il ruolo di ministro della Repubblica Italiana.

Anselmi è morta nel 2016 e lo scorso aprile era stata messa una lapide in suo onore in via San Marino.

Qui sotto potete vedere la foto della tomba sfregiata.

Le reazioni

Bisogna essere dei vigliacchi e degli ignoranti per imbrattare con il simbolo del male assoluto la targa a Mirafiori Nord di una donna mite e coraggiosa come Tina Anselmi. Vergognatevi“. Questo è il commento di Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2, dove si trova la tomba di Tina Anselmi.

Su Twitter immediato il commento dell’Anpi:Un atto vergognoso e vigliacco. Un affronto intollerabile a Tina Anselmi, partigiana e protagonista dello sviluppo civile e democratico del Paese. La condanna sia unanime.

Un gesto grave ed inqualificabile imbrattare la targa dedicata a Tina Anselmi dalla città di Torino. La vita, l’impegno nella Resistenza, tutte le battaglie politiche e sociali dell’Anselmi restano un punto di riferimento per la Cisl ed un esempio per tutti“. Questo il commento su Twitter del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.