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Tipi di dieta vegetariana

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La dieta vegetariana può essere un buon sistema per stare in salute e prevenire alcuni problemi cardiaci. Ci sono tre tipi principali di diete vegetariane: vegana, lacto-vegetariana e lacto-ovo-vegetariana. Ognuna può rappresentare un’ottima scelta per la salute, purché la dieta sia bilanciata e soddisfi i bisogni nutrizionali.

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Dieta vegana
La dieta vegana è la più restrittiva delle diete vegetariane. Chi segue questo tipo di dieta non mangia nessun alimento di origine animale, incluse le uova, la carne, il pesce e i latticini.

Per mantenersi in salute, una dieta ottimale dovrebbe consistere in proteine, cereali, frutta, noci, verdura e tutti quei cibi ricchi di vitamine. I vegani devono stare attenti ad avere quantità sufficienti di vitamine A, D e B12.

Dieta Lacto-vegetariana
La Dieta lacto-vegetariana non permette di consumare carne, uova e pesce. I lacto-vegetariani mangiano latticini come yogurt, burro, latte e formaggio, sebbene ciò dipenda da quanto una persona è rigorosa; per esempio alcuni formaggi non sono permessi poiché sono prodotti con il caglio, un enzima di derivazione animale.

Una tipica dieta consiste in frutta, verdura, noci, cereali integrali e proteine. Per evitare l’innalzamento del colesterolo, limitate i latticini a due portate al giorno.

Dieta Lacto-ovo-vegetariana
Una dieta lacto-ovo-vegetariana esclude il pesce e la carne, ma permette di mangiare latticini e uova. Questa dieta è la meno restrittiva tra le principali diete vegetariane. Una dieta tipica consiste in frutta, verdura, noci, cereali e proteine. Per evitare il colesterolo alto, limitate i latticini e le uova a due portate al giorno.

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