Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Tipi di gotta
Salute & Benessere

Tipi di gotta

La gotta è una forma di artrite che deriva da depositi induriti di cristalli di acido urico nel tessuto connettivo e/o alle articolazioni. E’ nota anche come l’artrite gottosa.


Tipi
Ci sono due tipi di gotta: gotta primaria (in cui la causa di un eccesso di acido urico è sconosciuto) e la gotta secondaria (in cui la causa di acido urico in eccesso è nota).

Cause
La gotta si verifica quando vi è troppo acido urico nel sangue. È possibile aumentare il rischio di gotta se si è in sovrappeso, se si mangia troppa carne e pesce ad alto contenuto di purine, o si beve quantità eccessive di alcol.

Sintomi
In entrambi i tipi di gotta, i depositi di cristalli di acido urico portano ad artrite infiammatoria. Questa è caratterizzata da gonfiore, arrossamento, dolore e rigidità delle articolazioni.

Diagnosi
Dopo aver chiesto circa i sintomi, il medico effettuerà un esame fisico, così come probabilmente l’estrazione di fluidi dalle articolazioni per la ricerca di cristalli di acido urico.

Il medico può anche ottenere un campione di sangue per verificare i livelli di acido urico.

Prevenzione/trattamento
Mangiare alimenti sani ; stare lontano da una notevole assunzione di carne, pesce e alcool, e bere molta acqua sono fortemente consigliati per gestire o prevenire entrambi i tipi di gotta. Un medico può contribuire a facilitare o interrompere i sintomi con la somministrazione di iniezioni di corticosteroidi nelle articolazioni colpite, così come la prescrizione di farmaci come l’ibuprofene.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

tassinari
Salute & Benessere

Estate e Chirurgia Plastica

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, ci si scopre di più e c’è la voglia di mostrare il proprio corpo al meglio. Tra diete dell’ultimo minuto e allenamenti intensi in…