×

Tipi di scarpe da ballo!

default featured image 3 1200x900 768x576

scarpe da danza 300x300Qualsiasi tipo di ballo tu faccia, sappi che devi assolutamente avere lo specifico tipo di scarpa!
Ci sono diversi modelli,dalle diverse misure e forme!Starà a te scegliere quello giusto,secondo il consiglio del tuo istruttore e secondo il livello professionale.

SCARPE DA BALLERINA
Hanno un aspetto molto delicato!Nere maschili e bianche femminili.
La scarpa tipica della danza classica è la cosiddetta “punta”.
Grazie alla specifica conformazione della scarpa, con questa calzatura è possibile che il ballerino sostenga tutto il peso del suo corpo sulle punte dei piedi, che vengono tutelate dal suolo grazie al tipico rinforzo di questa scarpa. La punta viene utilizzata per lo più da chi è un esperto della disciplina classica.

Chi non è ancora del tutto esperto, utilizza le mezze punte, che permettono al piede di abituarsi gradualmente alla postura da mantenere durante l’ esecuzione della performance.

SCARPE PER IL TIP TAP
Nel tip tap la scarpa è a fondamentale. Questo ballo si basa sul gioco di suoni dato dalla scarpa. La scarpa da tip tap è detta “ claquettes “ . In base al movimento del piede e allo sfregamento con il pavimento, particolari strutture in ferro poste sulla scarpa, fanno sì che ad ogni movimento corrisponda un suono.

Per questa sua caratteristica il tip tap è un ballo molto apprezzato non solo dai ballerini che lo eseguono, ma anche dagli spettatori che si divertono a carpirne i suoni!

SCARPE PER IL BALLO LISCIO
La caratteristica essenziale è la comodità e la facilitazione nei movimenti. Fate in modo che il tacco sia confortevole e stabile, e che la scarpa resti ben salda al piede anche durante i movimenti.

SCARPE PER I BALLI LATINO AMERICANI
Balli che esprimono emozioni tipiche dei paesi da cui traggono origine.

La calzatura adatta a questo genere di danza deve permettere al piede di essere tutelato in caso di forte impatto con il suolo. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma quelle più consigliate sono quelle realizzate con specifici materiali, come ad esempio il Nylon o la pelle scamosciata. Si trovano nei negozi specializzati anche calzature con appositi cuscinetti sulla suola, per migliorare l’ abilità nei movimenti.

Contents.media
Ultima ora