×

Tipologie di gatti senza pelo

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a08 40 7f types hairless cats 800x800Molte persone amano i gatti, ma non il disordine che lasciano.

Anche se possedere un gatto può essere divertente e stimolante, il continuo sforzo per ripulire la casa dai peli che lascia può diventare troppo gravoso. Se vi trovate in questa situazione, potreste considerare di comprare un gatto senza pelo. Ci sono numerose razze fra le quali scegliere

Messicano senza pelo

Il Messicano senza pelo è un gatto scoperto nel Nuovo Messico nel 1903 ed è il primo caso documentato di gatto senza pelliccia.

Ha corpo e coda lunghi, orecchie larghe e muso triangolare. Durante l’inverno, gli cresce una piccola cresta di peli lungo la schiena e la coda, che perderà in estate. Questo gatto assomiglia molto da vicino alla Sfinge moderna.

Sfinge

La sfinge ha un aspetto scamosciato, ha corporatura media e ottima muscolatura e struttura ossea. Questi gatti amano interagire con gli umani, addirittura li preferiscono spesso ad altri animali. La sfinge è facilmente maneggiabile e va d’accordo con altri animali domestici, anche se possono mostrare comportamenti scontrosi di tanto in tanto.

E’ una razza ideale per chi soffre di forme allergiche leggere nei confronti dei gatti. La Sfinge va lavata periodicamente a causa della quantità di grasso che assorbe la sua pelle.

Peterbald

La razza Peterbald ha corpo e coda lunghi, collo sottile e gambe delicate. Le sue orecchie sono molto grandi e cadono sulla sua testa. Ha un muso piuttosto lungo che termina in una forma arrotondata. La razza dei Peterbold si divide in due sottocategorie, in base al manto: calvo o peloso. E’ una razza molto intelligente e affettuosa, curiosa, ama giocare ed è devota al suo padrone.

Donskoy

I Donskoy presentano diverse varietà nel tipo di manto e nei colori. Perde il pelo a causa di un gene dominante. Il Donskoy ha grandezza media e ossa forti. Le sue gambe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. Le dita sono lunghe e arrotondate. Sono simili agli umani per quel che riguarda la sudorazione, inoltre possono soffrire di bruciature dovute al sole. Hanno una pelle molto sensibile quindi adatta ad un ambiente asciutto e riparato. E’ un gatto attivo e predisposto alla convivenza con umani e altri animali.

Kohana

Il Kohana, altrimenti detto senza pelo delle Hawaii, è per l’appunto originario delle Hawaii ed estremamente raro. Il corpo ricorda la buccia di una pesca. Il Kohana è completamente calvo. Perde tutti i follicoli e sembra quasi di gomma.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora