> > Tiramisù: quante calorie ha a fetta

Tiramisù: quante calorie ha a fetta

tiramisù

Come si può resistere a una porzione di tiramisù, uno dei dolci più amati in Italia e nel mondo? Difficile dirlo.Ecco quante calorie ha a fetta il tiramisù. Il tiramisù: chi riesce a resistere a uno dei dolci italiani che hanno conquistato il mondo? È proprio la sua bontà che lo ha reso famo...

Come si può resistere a una porzione di tiramisù, uno dei dolci più amati in Italia e nel mondo? Difficile dirlo.Ecco quante calorie ha a fetta il tiramisù.

Il tiramisù: chi riesce a resistere a uno dei dolci italiani che hanno conquistato il mondo? È proprio la sua bontà che lo ha reso famoso ovunque ed è quindi difficile non farsi tentare. Anche chi sta seguendo la dieta più ferrea ma rimane un goloso non saprà resistergli. Purtroppo però, come accade per tutte le pietanze più succulente, il tiramisù non è affatto leggero. Basta dare un’occhiata agli ingredienti per capirlo: uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, caffè e cacao amaro in polvere. Certo ci sono anche varianti light della ricetta tradizionale ma diciamocelo, non sono all’altezza del tiramisù classico. Ma, nello specifico, quante calorie ha questo dolce per fetta? E quali sono i suoi valori nutrizionali?

Tiramisù: calorie a fetta

Una fetta di tiramisù corrisponde a una porzione di circa 174 g. In termini di calorie parliamo di 492 cal per porzione. Per capire cosa significano questi numeri basta precisare alcuni aspetti. In una dieta giornaliera di una persona attiva, le calorie di una fetta rappresentano il 25% del totale. Per totale si intendono 2000 cal giornaliere, secondo la quantità giornaliera raccomandata, che però varia da persona a persona. Questi valori ovviamente non valgono per tutti, solo per chi non ha patologie e ha uno stile di vita sano e pratica attività fisica. Quindi se non necessitiamo di 2000 cal al giorno, una porzione di questo dolce rappresenta una percentuale più alta rispetto al totale. Queste 492 cal, dal punto di vista nutrizionale, si dividono in un 31,67 g di grassi, 42,47 g di carboidrati e in 8,3 g di proteine. In termini percentuali parliamo di 58% di grassi, 35% di carboidrati e 7% di proteine. Questo non vuol dire che il tiramisù debba essere bandito dalla vostra dieta, a meno che non siate diabetici o soffrite di patologie cardio vascolari. Uno strappo alla regola si può fare, di tanto in tanto.