> > Come fare il tiramisù senza mascarpone

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Il tiramisù rimarrà comunque uno dei dessert più amati nonostante si voglia seguire una dieta. Ecco qui una ricetta senza mascarpone Come ben sappiamo, il tiramisù è uno dei dessert più buoni e versatili per concludere il pranzo o la cena in famiglia. Esistono varie versioni ma sicuramente,...

Il tiramisù rimarrà comunque uno dei dessert più amati nonostante si voglia seguire una dieta. Ecco qui una ricetta senza mascarpone

Come ben sappiamo, il tiramisù è uno dei dessert più buoni e versatili per concludere il pranzo o la cena in famiglia. Esistono varie versioni ma sicuramente, per non sentirsi in colpa con la propria linea, ecco qui una ricetta del tiramisù senza mascarpone.

Questa ricetta viene ideata per coloro che desiderano comunque mantenere a bada le calorie e rimanere un pochino più leggere e meno pesanti ma garantisco che il sapore è molto delicato, squisito e morbido.

Il tiramisù può essere preparato su una pirofila o dentro a delle graziose coppette monodose con dentro biscotti o savoiardi o pan di Spagna come base.

Ecco gli ingredienti che ci occorrono:

  • Un pacco di savoiardi
  • 150 ml panna fresca
  • 500 gr ricotta
  • 3 tazzine di caffè
  • 100 gr zucchero
  • 2 uova
  • Cacao amaro

Preparare la Moka per il caffè e lasciare raffreddare a parte.

In una ciotola montare le uova assieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando il composto avrà raggiunto un colore giallo chiaro e spumoso, incorporate la ricotta.

Mescolate con un mestolo o una spatola di legno, amalgamando dal basso verso l’alto. Montare poi a parte la panna fresca e unirla assieme al resto del composto.

Diluire il caffè assieme al latte o con l’acqua. Bagnare i savoiardi e disporrerle alla base della pirofila. Spalmare la crema sopra di essi è spolverare il cacao. Alternare poi gli strati tra savoiardi, crema e cacao per poi concludere con un’abbondante spolverata di cacao.

Una volta finito di preparare il tiramisù, lasciar rassodare dentro il frigo per un paio di ore. Tirare fuori dal frigorifero un paio di minuti prima di servire il dessert, aggiungendo un’altro strato di polvere di cacao amaro.

Sicuramente i vostri ospiti non si accorgeranno della differenza se non un esperto di tiramisù Doc.

Tutto sul tiramisù

Un libro illustrato che fornisce informazioni sulla nascita del dolce, sulla cultura e provenienza degli ingredienti. Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato raccoglie le ricette più originali per creare un tiramisù e personalizzare il dolce tipico della tradizione italiana. Il ricettario è diviso in due sezioni tra ricette tradizionali e rivisitazioni del dolce e offre una gamma di varianti e combinazioni per adattare il tiramisù in ogni contesto.

Venticinque versioni diverse di tiramisù con l’utilizzo di ingredienti innovativi e impiattamenti originali per riproporre il dolce italiano in creative varianti. Rispettando comunque la tradizione italiana, il volume fornisce una serie di alternative per proporre il tiramisù in modo originale e innovativo.

Luca Montersino propone rivisitazioni del Tiramisù in versione light, allo champagne o alle noci. Ricette per tutti i gusti, senza glutine, per grandi e piccoli illustrate in un percorso che parte dai piatti più semplici per poi sfociare nella realizzazione di piatti più elaborati e complessi.