×

Tofu: cos’è e che gusto ha

default featured image 3 1200x900 768x576

Nella dieta vegana e quella vegetariana, il Tofu occupa il primo posto tra gli alimenti importanti. Una specie di formaggio vegano. Ma vediamo i dettagli

Il Tofu è uno degli alimenti che viene creato dalla soia che contiene molte sostanze nutrienti.

Infatti la soia è molto diffuso nel mondo dei vegani poi he sostituisce molti alimenti che provengono dagli animali. Come dal latte della mucca, viene fermentato per il formaggio, così vale anche per il Tofu.

Il Tofu viene così ricavato dalla cagliatura dei semi di soia. Viene estratto il succo dei semi e poi viene compressato in blocchi.

Viene realizzato in casa, lasciando a mollo i semi per un giorno intero per poi frullare fino a quando non diventa come il latte.

Basta poi lasciare il liquido dentro delle forme simile al parallelepipedo. Per ottenere il Tofu, basta stringere tali parallelepipedi per incastrare le diverse cagliature.

È uno degli alimenti più diffusi in Giappone e Corea ma anche nei paesi vicini asiatici. Ha un sapore molto delicato, nonostante l’aspetto sia quello di un formaggio come uno stracchino.

Viene spesso usata in molte ricette e vengono anche accompagnate nelle insalate e nelle torte salate.

Perché viene inserita nelle diete? È ovvio, è totalmente priva di colesterolo ma combatte esso grazie alla lecitina e ha un basso contenuto calorico.

Contiene alcuni sali minerali come ferro, fosforo, potassio e calcio.

È possibile comunque mangiarlo crudo con le insalate, pane. Viene anche accompagnato nelle zuppe, tagliato in piccoli dadini, non si sciolgono come il formaggio. È possibile mangiarlo sia fritto con delle impanature o rosolato semplicemente in padella o alla griglia.

Tante sono le idee e le ricette da seguire o creare di vostra fantasia con il tofu. Quando inizierei ad assumere tale alimento, vi accorgerete da soli della differenza sul proprio corpo. Nonostante abbia un sapore delicato e quasi privo di gusto, regala molte energie.

Contents.media
Ultima ora