> > Tofu con verdure: ricetta semplice e abbinamenti

Tofu con verdure: ricetta semplice e abbinamenti

tofu 2

Per un piatto sfizioso e veloce potete utilizzare il tofu, un alimento salutare che può essere preparato in vari modi: ecco la ricetta con verdure. Cercate una ricetta veloce e sfiziosa che rappresenti però un piatto completo e nutriente? Il tofu è un alimento a base di soia che trovate ormai ne...

Per un piatto sfizioso e veloce potete utilizzare il tofu, un alimento salutare che può essere preparato in vari modi: ecco la ricetta con verdure.

Cercate una ricetta veloce e sfiziosa che rappresenti però un piatto completo e nutriente? Il tofu è un alimento a base di soia che trovate ormai nella maggior parte dei supermercati. Per renderlo più gustoso potete provare a cucinarlo insieme alle verdure che avete in frigorifero. Tagliate carote, sedano, zucchine e mettetele a cuocere in padella con un po’ di salsa di soia. Si può accompagnare il tutto con riso al curry oppure al vapore: il risultato vi sorprenderà!

Ingredienti: 120 gr di zucchine; 250 gr di tofu al naturale; 120 gr di carote; 120 gr di peperoni; 30 gr di sedano; 10 gr di zenzero fresco; salsa di soia (quanto basta); olio di sesamo (quanto basta), funghi neri secchi (tipici della Cina); un cucchiaio di acqua e fecola di patate.

Preparazione: tagliate il tofu a fette di forma quadrata, marinate con un po’ di salsa di soia. Intanto mettete a bagno i funghi cinesi in una ciotola per circa mezz’ora. Tritate lo zenzero e tagliate le verdure ricavandone dei cubetti grandi. Rosolate il tofu in padella con un filo di olio. Aggiungete a questo punto le verdure e saltatele a fiamma abbastanza alta, metteteci del sale quanto basta. Per tirare il sugo aggiungete l’acqua insieme alla fecola di patate.

Oltre che con le verdure, il tofu si abbina bene con ingredienti tipici della cucina mediterranea come pomodoro fresco, olive e capperi. Il tofu può essere abbinato al riso cotto al vapore e l’ideale è cucinarlo sulla piastra.

Come spuntino, il tofu è ottimo se abbinato con un panino a base di pomodoro e basilico. Il tofu è perfetto anche per preparare gustosi dolci vegani, meglio però se trovate la versione vellutata. Questo ingrediente è l’ideale per chi non vuole rinunciare ai dolci e ai dessert ma non vuole esagerare con le calorie.