Tombola per bambini autistici - Notizie.it
Tombola per bambini autistici
Infanzia

Tombola per bambini autistici

Ecco qualche idea originale per coinvolgere nei giochi da tavolo i bambini affetti da difficoltà di apprendimento o autismo.
I giochi da tavolo a Natale sono una tradizione che si ripete ogni anno e i più interessati sono i bambini specie se si mettono in palio piccoli premi. Ma oggi vogliamo dedicare uno spazio anche a quelli con più difficoltà, per permettere anche a loro di divertirsi. In particolare ci soffermiamo sui bambini affetti da autismo, una disturbo che affligge i piccoli nei primi anni di vita e che si manifesta con la mancanza di relazioni sociali, difficoltà ad esprimersi e a parlare, apatia e rigidità nei movimenti.

E’ importante non far sentire i bambini esclusi ma renderli partecipi nelle nostre attività quotidiane. E cosa c’è di meglio se non coinvolgere i bambini nei giochi? Visto che siamo sotto le festività natalizie, il gioco che va per la maggiore è la tombola, ma dal momento che i bambini autistici hanno difficoltà nell’apprendimento, è bene acquistare un gioco che sia alla loro portata.

  • Tombola degli animali o dei cartoni animati: un gioco che piacerà sicuramente poichè gli animali vengono ricordati facilmente.

    Tramite internet è possibile cercare gli schemi da stampare, e per rendere il gioco ancora più facile e divertente, potete utilizzare i versi degli animali per farli ricordare ai bambini. Allo stesso modo potete realizzare una tombola con i personaggi dei cartoni animati.

  • Tombola corpo umano: per i bambini più grandi è possibile scaricare gli schemi con le parti del corpo che andranno a sostituire i numeri. In questo modo, possono imparare con il vostro aiuto nuovi vocaboli e riconosceranno facilmente le figure, abbinandole alle loro parti del corpo.
  • Tombola lettere e numeri: se i bambini stanno già imparando le lettere dell’alfabeto e i numeri, possono iniziare a giocare con gli schemi più facili; ovviamente è ancora presto per farli giocare con la tombola originale, ma potete crearne una voi personalizzandola con colori o figure e iniziando solo con pochi numeri fino ad aumentare ogni volta che i bambini sapranno riconoscerli facilmente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche