> > Tonga, lo tsunami causato dall'eruzione vulcanica e i danni alle isole

Tonga, lo tsunami causato dall'eruzione vulcanica e i danni alle isole

isole tonga

L'eruzione vulcanica e lo tsunami conseguente hanno creato diversi danni alle isole Tonga. Fortunatamente scongiurato il rischio per gli altri Paesi

L’eruzione vulcanica e lo tsunami conseguente hanno creato diversi danni alle isole Tonga. Fortunatamente scongiurato il rischio per gli altri Paesi.

Tonga, eruzione vulcanica e tsunami sulle isole: l’accaduto

Il potente tsunami che si è creato a causa dell’eruzione vulcanica del Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, un vulcano sottomarino situato nell’Oceano Pacifico meridionale, non ha fortunatamente mietuto vittime. Sono stati però registrati ingenti danni sulle isole di Tonga, con i residenti costretti a fuggire sulle montagne.

Tonga, eruzione vulcanica e tsunami sulle isole: il commento del premier

La premier Ardern delinea il quadro: Ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa con barche e rocce portate a riva. Nuku’alofa è ricoperta da una spessa nuvola di cenere vulcanica, ma per il resto la situazione è calma. L’isola ha bisogno di una fornitura d’acqua perché la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche.”

Tonga, eruzione vulcanica e tsunami sulle isole: la situazione degli altri Paesi

L’eruzione del vulcano sottomarino è stata così potente da essere avvertita fino in Cile lo tsunami conseguente ha creato piccole inondazioni anche alle Hawaii. È stata però superata la minaccia dello tsunami per gli altri Paesi.