Tonno palamita con patate: ricetta e tempi di preparazione
Lifestyle

Tonno palamita con patate: ricetta e tempi di preparazione

Tonno Palamita

Pesce azzurro, una ricchezza dei nostri mari. Prepariamo insieme il tonno palamita con patate, una ricetta facile e gustosissima!

tonno palamita con patate

Il tonno palamita è una varietà di pesce azzurro molto comune nel mar Mediterraneo. Somiglia al tonno ma è più piccolo, di solito con una lunghezza non superiore agli 80 cm.

E’ un pesce molto gustoso e prelibato, ricco di omega 3, e si presta a molte ricette che ne esaltano il sapore e la morbidezza delle carni.

Utilizzato principalmente nella cucina del Sud, la sua cottura ideale è al cartoccio, condito in modo molto semplice con pomodorini, olio EVO, sale e pepe.

Un’altra ricetta molto gradita, e preferita anche dai bambini, è quella della palamita con patate, di facile esecuzione e di sicuro successo.

RICETTA PALAMITA AL FORNO CON PATATE

Ingredienti :

– un tonno palamita di circa 800 gr

– 700 gr di patate novelle

– 4/5 pomodorini

– Olio EVO q.b.

– Sale q.b.

– Pepe q.b.

– Prezzemolo

– Origano fresco

PREPARAZIONE

Per prima cosa occupatevi del pesce; preparate una semplice marinata con olio EVO, sale, pepe e origano fresco. Eviscerate e pulite bene la palamita sotto l’acqua corrente, quindi adagiatela nel piatto con la marinata, e fatela insaporire per 20/30 minuti.

Passate quindi alla preparazione delle patate.

Sbucciate, lavate e asciugate le patate novelle, riducendole a fettine non troppo sottili. Fatele rosolare per circa 5/10 minuti in una padella larga con olio EVO, condendo le patate semplicemente con sale e pepe. Questa operazione di precottura è necessaria, poichè i tempi di cottura del pesce sono ridotti rispetto a quelli delle patate.

Quando le patate saranno leggermente ammorbidite toglietele dal fuoco, e adagiatele sulla teglia sulla quale avrete posto un foglio di carta forno; conditele quindi con origano fresco e qualche pomodorino tagliato a metà, che darà la dovuta umidità durante la cottura in forno. Se volete, aggiungete anche qualche ago di rosmarino fresco per dare un tocco in più al piatto.

A questo punto potete aggiungere la palamita, adagiandola nel centro della teglia, e aiutandovi con un cucchiaio inserite la marinata all’interno del pesce. Questo renderà la carne saporitissima e morbida, mantenendo il giusto grado di umidità all’interno del pesce.

Infornate a 170° in forno preriscaldato per circa 20/25 minuti, adagiate sul piatto, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco e la vostra spettacolare palamita al forno con patate sarà pronta!

L’IDEA IN PIU’

Nelle ricette di pesce, di solito, vige la regola del “meno è, meglio è”; infatti il pesce è così buono e gustoso anche da solo che non ha bisogno di molti ingredienti per esaltarne il sapore.

Un suggerimento però per rendere più ricca la marinata, che sarà gradito a molti, è quello di aggiungervi mezzo bicchiere di vino bianco; questa aggiunta darà un sapore più deciso alle carni prelibate della palamita.

Un’altra idea è quella di aggiungere alla marinata qualche spicchio d’aglio, per chi ama il sapore forte di questo bulbo; si tenga presente, però, che solitamente questo aroma non è amato dai più piccoli.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Tonno palamita con patate: ricetta e tempi di preparazione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche