Tonsillite criptica cronica - Notizie.it
Tonsillite criptica cronica
Guide

Tonsillite criptica cronica

Le tonsille dovrebbero funzionare come parte del sistema immunitario dell’organismo. Tuttavia, molte persone hanno così tanti problemi con le tonsille quando sono giovani che risulta più facile rimuoverle piuttosto che affrontare le complicazioni. Un disturbo delle tonsille abbastanza comune è chiamato anche tonsillite criptica cronica e, se si soffre di questa condizione, potrebbe essere necessario cambiare il proprio stile di vita al fine di evitare di infiammare le tonsille.

Tonsille: la funzione immunitaria

Il ruolo delle tonsille all’interno del sistema immunitario è quello di filtrare i germi e i batteri che entrano nel corpo attraverso naso e bocca. Poiché questi sono i due passaggi più utilizzati dall’esterno del corpo, le tonsille sono costantemente sottoposte ad una raffica di batteri e altri microrganismi potenzialmente infettivi o infiammatori. Di conseguenza le tonsille hanno molte probabilità di infiammarsi. Un tipo comune di infiammazione è detto tonsillite criptica, che è il risultato di un’infiammazione costante.

Tonsillite criptica cronica

Le tonsille sono situate vicino alla parte superiore della gola su entrambi i lati della bocca.

Se si illumina la gola con una torcia, si sarà in grado di vederle. Si tratta di grandi ciuffi di tessuto che sono di colore rosa quando sani, ma possono diventare bianchi o gialli quando infetti. La tonsillite criptica cronica si verifica quando le pieghe delle tonsille trattengono delle particelle di cibo e i batteri morti, causando un’infezione.

Identificatori di tonsille criptiche croniche

La tonsillite criptica cronica non sempre si manifesta con il mal di gola, anche se questo è un sintomo tipico del problema. Le tonsilliti criptiche croniche causano anche alito cattivo a causa dei batteri e del cibo in decomposizione intrappolato nelle tonsille. Inoltre, è possibile vedere piccoli e bianchi frammenti, come delle pietruzze, chiamati tonsiliths, che contribuiscono all’irritazione della gola.

Effetti della tonsillite criptica cronica

Le tonsilliti criptiche croniche non sono un problema grave, ma possono essere molto fastidiose. Sono causa di cronici mal di gola e infiammazioni periodiche della zona della gola a causa dei detriti depositatisi nelle pieghe delle tonsille.

Il più grande effetto che questa condizione ha sulla maggior parte delle persone è quello di creare alitosi da lieve a grave, che non può essere corretta con i tradizionali metodi di pulizia orale.

Cura della tonsillite criptica cronica

Se si soffre di tonsillite criptica cronica, le opzioni di trattamento sono limitate. In primo luogo, il medico probabilmente sceglierà di trattare il problema con gli antibiotici, nella speranza che alleviare l’infiammazione delle tonsille, queste abbiano il tempo di guarire. Tuttavia, questo metodo spesso non è efficace perché la tonsillite criptica cronica è spesso causata dal fatto che le tonsille siano troppo rugose, intrappolando molti batteri. In molti casi, l’unica soluzione permanente è quella di rimuovere definitivamente le tonsille.

Attenzione: consultare il medico

In caso di mal di gola cronico o altre infezioni respiratorie, si consiglia di andare da un medico il prima possibile. Mentre la causa può essere semplice come nel caso di tonsillite criptica cronica, continue infezioni sono anche indicative di una varietà di problemi più gravi.

Lavorare sempre con il medico per determinare la causa delle continue infezioni invece di partire dal presupposto che il problema sia una sciocchezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*