> > Torino, 4 treni cancellati e ritardi fino a 70 minuti

Torino, 4 treni cancellati e ritardi fino a 70 minuti

Treni cancellati e ritardi a Torino

Il caos è dovuto a un guasto nel sistema di alimentazione della linea ferroviaria. Ferrovie esclude un collegamento col blackout Firenze-Roma.

Caos alla stazione di Torino Porta Nuova. A partire dalle 6 di mattina, i treni in entrata e uscita hanno subito rallentamenti e cancellazioni a causa di un problema di alimentazione della linea ferroviaria. Sono 4 i treni regionali cancellati, mentre altri 7 hanno dovuto compiere un percorso limitato. Coinvolti i convogli in arrivo e in partenza per Modane, Milano, Cuneo, Genova e Ventimiglia. Altri treni hanno registrato fino a 70 minuti di ritardo. Il Frecciarossa 9513 diretto a Napoli è partito dal capoluogo piemontese 73 minuti dopo l’orario previsto. Intorno alle ore 8 il guasto è stato riparato dai tecnici di Rfi, ma ci sono volute ore perché la situazione tornasse alla normalità.

Treni, il black out

Non si conosce ancora l’esatta causa del guasto tecnico che ha interessato Porta Nuova. I portavoce di Ferrovie hanno dichiarato che non è da collegare al black out che il giorno precedente ha bloccato la linea Firenze-Roma. Intorno alle 6 di venerdì 7 settembre, l’alimentatore ferroviario tra Settebagni e Capena ha subito un guasto. I passeggeri sono stati bloccati sui mezzi per ore. Il governatore della Tosca, Enrico Rossi, era a bordo di un treno Roma-Firenze che sarebbe dovuto arrivare nel capoluogo toscano alle 16.51. “Siamo fermi da ore tra le stazioni Tiburtina e Settebagni”, ha annunciato telefonicamente intorno alle 20. “Siamo partiti che c’era il sole e ora è già buio e la situazione non sembra risolversi. Hanno aperto le porte e un paio di persone sono anche uscite e si sono incamminate nelle campagne“.