> > Torino: mostra sul neorealismo fino a novembre

Torino: mostra sul neorealismo fino a novembre

torino neorealismo rassegna mostra

Torino - Il Museo Nazionale del Cinema presenta alla Mole Antonelliana la mostra "CINEMA NEOREALISTA. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra" - dal 4 giugno al 29 novembre 2015 - a cura di Alberto Barbera, con la collaborazione di Grazia Paganelli e Fabio Pezzetti Tonion. A settantâ...

Torino – Il Museo Nazionale del Cinema presenta alla Mole Antonelliana la mostra “CINEMA NEOREALISTA. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra” – dal 4 giugno al 29 novembre 2015 – a cura di Alberto Barbera, con la collaborazione di Grazia Paganelli e Fabio Pezzetti Tonion.

A settant’anni dalla proiezione di Roma città aperta di Roberto Rossellini, il neorealismo continua a essere la stagione più conosciuta, amata e influente della storia del cinema italiano.

Attraverso il percorso espositivo che si sviluppa all’interno dell’Aula del Tempio con oltre 180 tra fotografie e documenti, 15 manifesti, 23 monitor che ripropongono sequenze tratte da 55 film intervallate da documenti, foto,8 interviste esclusive, la mostra propone un’originale rilettura di quella esperienza seminale: dall’influenza di alcune esperienze anticipatrici degli Anni Trenta e dei primi Anni Quaranta – con il Renoir di Toni e i film di De Robertis -, alle figure centrali del neorealismo – Rossellini, De Sica, Visconti, Lattuada, De Santis, Lizzani -, ai principali collaboratori – gli sceneggiatori come Suso Cecchi D’Amico, Sergio Amidei e Cesare Zavattin -, per giungere sino all’eredità neorealista rintracciabile in numerosi film di autori del cinema contemporaneo di tutto il mondo.