> > Torino, sequestrate uova di Pasqua con sorprese pericolose

Torino, sequestrate uova di Pasqua con sorprese pericolose

Torino, sequestrate uova di Pasqua con sorprese pericolose

A Torino la Guardia di Finanza ha sequestrato cento uova di Pasqua che contenevano sorprese pericolose in un supermercato discount del Pinerolese. Le uova di cioccolato, sequestrate dai finanzieri di Pinerolo (Torino), avevano al loro interno degli oggetti non adatti ai bambini con meno di 3 anni...

A Torino la Guardia di Finanza ha sequestrato cento uova di Pasqua che contenevano sorprese pericolose in un supermercato discount del Pinerolese.

Le uova di cioccolato, sequestrate dai finanzieri di Pinerolo (Torino), avevano al loro interno degli oggetti non adatti ai bambini con meno di 3 anni e non contenevano avvertenze sulla pericolosità dei gadget. Al discount si trovavano ad un prezzo che variava dai 5 ai 7 euro.

I prodotti requisiti dalle Fiamme Gialle torinesi non riportavano né informazioni sulla provenienza né dati sull’importazione. L’assenza delle informazioni viola i protocolli del consumo e mette gli acquirenti in grave pericolo. Dovranno infatti essere portate a termine ulteriori indagini sui materiali utilizzati per la creazione dei gadget. Messi a contatto con bambini piccoli questi oggetti potrebbero rivelarsi altamente pericolosi sia perché potrebbero essere in parte ingeriti sia perché potrebbero – per contatto o sfregamento- causare anche gravi allergie.

Uova vendute a prezzi convenienti

Tra gli scaffali del discount queste uova avevano un prezzo moderato che variava dai 5 ai 7 euro che potrebbe aver spinto molte famiglie, in vista della Pasqua, ad acquistarle. Le indagini dovranno ora accertare se i materiali utilizzati per fabbricare le sorprese contengano sostanze nocive per la salute dei bambini e se potrebbero causare allergie al contatto con la pelle. Se fosse così, bisognerebbe rintracciare tutti i rivenditori delle uova messe sotto sequestro e bloccare l’intera filiera.

L’operazione rientra nelle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

Quello avvenuto a Pinerolo non è certo un caso isolato. Sono frequenti, proprio nel periodo pasquale, le truffe e i prodotti messi in vendita nonostante la loro evidente pericolosità. I controlli sulla qualità dei prodotti messi in vendita rientrano tra le attività svolte dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e la salvaguardia della salute dei cittadini.