> > Tormento, ex Sottotono: biografia da solista

Tormento, ex Sottotono: biografia da solista

Tormento, ex Sottotono: biografia da solista

Dopo lo scioglimento dei Sottotono, la carriera di Tormento è in ascesa. Album, collaborazioni, nuovi progetti. Un tumulto di nuove idee. Tormento, al secolo Massimiliano Cellamario, nasce a Reggio Calabria nel 1975. Dopo aver trascorso la sua infanzia nella città natale, si trasferisce a Varese,...

Dopo lo scioglimento dei Sottotono, la carriera di Tormento è in ascesa. Album, collaborazioni, nuovi progetti. Un tumulto di nuove idee.

Tormento, al secolo Massimiliano Cellamario, nasce a Reggio Calabria nel 1975. Dopo aver trascorso la sua infanzia nella città natale, si trasferisce a Varese, poi a Novara, a Castellana Grotte, infine a Genova. Cresce influenzato dal rap statunitense, dal R&B e dal soul. Ascolti che si riveleranno determinanti per la sua produzione musicale. Soprattutto come rapper dei Sottotono. Ma la parte migliore di sé, Tormento la darà come solista.

Tormento debutta con l’album “Il mondo dell’illusione“. Si tratta di un disco in cui emergono l’astio e il risentimento verso i falsi amici e l’industria discografica. Nel 2006, il lavoro successivo è un doppio intitolato “Il mio diario“, da lui stesso prodotto. È diviso in due parti: il “Giorno”, solare e vivace, dove il rap predomina sul canto; e la “Notte”, romantica e intimista, dove ha spazio la vena Soul. Tormento vuole musica che diverta, intrattenga ma che abbia anche radici profonde. Il terzo progetto è “Alibi“, album hip hop/soul con venature di black music.

Nel 2007, nasce il primo mixtape di Tormento, “Memories Tha Mixtape“, realizzato con il disc jockey genovese Kamo e distribuito gratuitamente sul sito e sul myspace ufficiale. Nel 2009, pubblica la seconda raccolta solista, “Rabbia“, lavoro che ben rappresenta i tempi che si stanno vivendo. Tra i featuring ci sono: Rayden nella traccia “Dramma”, Esa, Tesmo, Ibbanez, K-CI , Maurizio Grondona, Mike Samaniego, Albe OK e Dema, Bonnot con U-net nella traccia dedicata a Grand Master Flash. Uscito in freedownload da tormento.it, ha raggiunto circa 200 mila downloads.

Nel 2011, Tormento in collaborazione con Lefty, pubblica “No Escape” che vanta la presenza di artisti del calibro di Esa, Reka the Saint, Bunna degli Africa Unite, Lorence Michaels, Frank Siciliano, Al Castellana e Primo dei Cor Veleno. Nel 2014, pubblica, assieme a Primo Brown, l’album “El micro de oro“. L’ultimo è “Dentro e fuori“, del 2015.

Alcune curiosità

Nel 2012, è uscito il video del singolo “Desolazione culturale”. Il clip è stato girato da Vinci ad Assemini e fino a Castellana da Tormento stesso col suo IPhone. Lo stesso anno o vede recitare anche nel film “Numero zero – Alle radici del rap italiano”.