> > Torna il Giovedì dei Cornuti

Torna il Giovedì dei Cornuti

default featured image 3 1200x900

Torna il Giovedì dei Cornuti, un’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento! E’ il particolarissimo evento che si terrà nella città di Putignano giovedì 7 febbraio. Una festa dedicata ai “Cornuti”, nell’ambito degli appuntamenti relativi al circuito del Carnevale. La...

cornutiTorna il Giovedì dei Cornuti, un’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento! E’ il particolarissimo evento che si terrà nella città di Putignano giovedì 7 febbraio. Una festa dedicata ai “Cornuti”, nell’ambito degli appuntamenti relativi al circuito del Carnevale.

La celebrazione del rituale è curata dall’Accademia dei Cornuti. I soci, già alle prime ore del mattino, si radunano nella zona del Municipio di Putignano ed intonano canzoni popolari e folkloristiche. Poi formano un corteo e raggiungono la casa del “fortunato cornuto” e gli serviranno la colazione, insieme al titolo di Cornuto dell’Anno. Poi la giornata continuerà con il Taglio della Corna alle ore 19 e infinela Sagradel Maiale alle ore 21. Il tutto sarà condito con buona musica e il concerto finale de I Terraròss.

Inoltre il Centro Storico sarà allietato da balli del luogo con pizziche e tarantelle. “ Il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico” ha raccontato il leader del gruppo Dominique Antonacci “ facendolo diventare parte integrante. In tal modo abbattiamo letteralmente la quarta parete e lo facciamo con la musica, la semplicità, la genuinità, la teatralità, la simpatia, e la travolgente forza che ci contraddistinguono. È questa la nostra originalità, cioè non siamo il gruppo che arriva suona e se ne va, noi vogliamo divertirci con il nostro pubblico, in modo che ogni serata sia indimenticabile per loro e anche per noi. La musica è condivisione, magia ed è soprattutto l’unica forza che può farci staccare la spina dalla vita quotidiana. La gente ha bisogno di questo, soprattutto in questo momento storico”.