> > Torna in splendide condizioni ,l’opera "l'Annunciazione Martinelli"

Torna in splendide condizioni ,l’opera "l'Annunciazione Martinelli"

17 filippo lippi annunciazione martelli

L’Annunciazione Martinelli, opera a tempera realizzata  da Filippo Lippi e conservata nella cappella Martelli nel transetto sinistro della basilica di San Lorenzo a Firenze torna ad essere visibile nel suo splendore grazie a dei benefattori  che hanno a cuore la tutela del patrimonio fiorentino...

L’Annunciazione Martinelli, opera a tempera realizzata da Filippo Lippi e conservata nella cappella Martelli nel transetto sinistro della basilica di San Lorenzo a Firenze torna ad essere visibile nel suo splendore grazie a dei benefattori che hanno a cuore la tutela del patrimonio fiorentino.

Per l’accurato restauro della tavola rinascimentale è stato stanziato un contributo di quarantamila euro. Tale intervento ha permesso di sottrarre l’opera al conseguente degrado e di farcela rivedere nella sua straordinaria bellezza. L’ Annunciazione Martinelli è considerata la prima opera sicuramente conosciuta in cui si rinunciava a qualsiasi elemento gotico quale cuspidi e pinnacoli in favore di un rigoroso schema geometrico quadrangolare. L’opera dopo il restauro ha subito delle migliorie come: il riacquisto di luminosità e leggibilità, sono stati attuate azioni di pulitura e rimozione dei materiali alterati e consolidamento strutturale.

Fonte Foto: frammentiarte.it