Tornado devasta il Canada: Ottawa e Gatineau le più colpite | Notizie.it
Tornado devasta il Canada: Ottawa e Gatineau le più colpite
Esteri

Tornado devasta il Canada: Ottawa e Gatineau le più colpite

Canada
Canada

Hydro Toronto ha dichiarato che più di 8.600 clienti sono rimasti senza energia e che gli sforzi di ripristino dovrebbero proseguire per 24 ore

Oltre 60 case distrutte a causa del tornado che ha devastato il Canada, toccando i territori di Ottawa e Gatineau nel pomeriggio di venerdì 21 settembre 2018. Gran parte dell’Ontario del sud è stato colpito da temporali e forti raffiche di vento, stando a quanto riferito da Environment Canada. “I nostri paramedici avevano un drone sopra il sito, sembrava una zona di guerra. Siamo molto molto contenti che nessuno sia stato ucciso”. Queste le parole del sindaco di Ottawa Jim Watson. tuttavia, non mancano i feriti. L’ospedale della città canadese ha detto in un tweet che nella tarda notte di venerdì i medici stavano curando sei persone che avrebbero riportato ferite causate dalla tempesta tempesta. Due di loro sarebbero in condizioni critiche. Gli altri feriti verserebbero in stabili o discrete.

Il tornado che devasta Ottawa e Gatineau

Peter Kimbell, un esperto dell’agenzia meteorologica nazionale, ha riferito che il tornado ha rovesciato diverse auto sull’autostrada 50 a Gatineau e ha causato ingenti danni alle case di Dunrobin.

I camion dei pompieri fiancheggiavano le strade della città per prestare il loto soccorso. Detriti e alberi abbattuti coprivano le carreggiate. Non solo piante sradicate: anche grandi cartelloni pubblicitari sono stati rovesciati vicino all’arena Sabourin. Per offrire aiuto e riparo ai più bisognose e alle famiglie maggiormente colpite dal maltempo, l’amministrazione comunale ha annunciato l’apertura di un posto di comando mobile e un centro di misure di emergenza. Le autorità municipali hanno anche effettuato evacuazioni in collaborazione con la Croce Rossa. Inoltre, il campus di Cegep de l’Outaouais è stato trasformato in un centro per i disastri.

Canada

Il primo ministro Justin Trudeau ha invitato i residenti di entrambe le città a “stare al sicuro, seguire le istruzioni dei primi soccorritori e fare il check-in con persone che potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto”. “Stiamo monitorando la situazione e pensando a tutti gli interessati”, ha scritto su Twitter. Stando all’allerta lanciata dai meteorologi, ci si aspettava una serie di temporali estendersi da ovest di Ottawa a Gatineau per diverse ore. “Il peggio, penso, è finito”, ha detto Kimbell della regione di Ottawa.

Canada

La Greater Toronto Area ha visto temporali e raffiche di vento fino a 80 chilometri all’ora, lasciando migliaia di abitanti senza energia. Ottawa Hydro ha detto che ci sono stati più di 147.000 interruzioni di corrente nella città a causa della tempesta. Hydro Toronto ha dichiarato su Twitter che più di 8.600 clienti sono rimasti senza energia elettrica e che gli sforzi di ripristino sarebbero proseguiti per 24 ore.

Canada

La testimonianza

Un residente di Ottawa, Glenn Johnson, ha raccontato che lui e il suo compagno poco dopo le 17.30 si trovavano in cucina, quando la tempesta ha fatto saltare i finestrini.

“Stavamo cercando di scendere nello scantinato e il vetro ha iniziato a volare”, ha riferito Johnson, che vive a Nepean. “Il mio compagno si è tagliato il piede. Io sono stato colpito da un vetro volante mentre stavamo cercando di far scendere i cani e il gatto nel seminterrato”. Tanto lo spavento: il tetto della casa del suo vicino è stato spazzato via dalle forti raffiche di vento. Fortunatamente non è stata segnalata alcuna grave lesione.

Canada

“Non si può nemmeno scendere in strada perché ci sono così tanti alberi giganti che sono stati abbattuti”, ha detto Johnson. “Il mio cortile sembra un deposito di spazzatura in questo momento”.

Canada

“C’erano stati dei bambini nel parco dietro casa nostra. Erano lì fino a circa 15 minuti prima che questo accadesse- Sarebbe potuto andare molto, molto peggio”, è stato il commento del cittadino.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Asia Angaroni
Asia Angaroni 842 Articoli
Leva 1996, varesotta di nascita milanese di adozione. Dall’amore per la stampa e la verità alla laurea in Comunicazione. Amante della letteratura e dell’arte, alla ricerca costante di sapienza e cultura. Appassionata di cronaca sportiva e di inchieste, desiderosa di fare della parola il proprio futuro.