> > Torta al cioccolato fondente: ricetta semplice

Torta al cioccolato fondente: ricetta semplice

Torta al cioccolato fondente: ricetta semplice

Quando si pensa nel preparare una bella torta al cioccolato fondente, un sorriso sfiora le labbra all'idea che non ne rimarrà neanche una briciola poi

Quando la golosità si fa largo nella propria mente fino ad avere l’acquolina in bocca, non si può più resistere nel preparare una bella torta al cioccolato fondente.

Oltre che ad essere saporita, si ha bisogno anche che sia bella umida e morbida. Questo avviene grazie alla combinazione del cioccolato fondente, burro e gli albumi montati a neve.

Ogni torta viene lavorata in modo diverso ma il risultato sarà sempre lo stesso. Buona, morbida, gustosa da leccarsi i baffi.

Ecco ciò che ci serve per preparare e una torta al cioccolato fondente:

  • Stampo diametro di 24 o 26 cm
  • 125 gr burro
  • 125 cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr farina
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • Mezzo cucchiaino lievito per dolci

Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo con il tritare il cioccolato e farlo poi scioglierlo dentro un pentolino a bagnomaria.

Quando il cioccolato si è fuso completamente, aggiungete il burro e amalgamare in modo uniforme ed omogeneo. Quando si ed completamente sciolto, lasciar raffreddare il composto.

Separate poi I tuorli dagli albumi, aggiungendo lo zucchero assieme ai tuorli e montare il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando non diventa spumoso e color giallo canarino.

Aggiungete poi in seguito il cioccolato e il burro fuso assieme ai tuorli e amalgamate i composti assieme. Setacciate la farina assieme al cacao in polvere e al lievito per poi aggiungerlo al resto del composto.

Nel frattempo, montate a neve gli albumi separati precedentemente. Incorporate poi il tutto al composto, mescolando dal basso verso l’alto con l’aiuto di un mestolo.

Imburrate e infarinate lo stampo per poi foderare con la carta forno. Versate il composto è livellate dentro lo stampo per torte. Infornate a 180 gradi e lasciar cuocere per circa 40 minuti.

Fate la prova stecchino prima per verificare l’avvenuta cottura della torta al cioccolato. Lasciar poi raffreddare la torta prima di servire il dolce con una bella spolverata di zucchero a velo.