Torta di ricotta e caffè - Notizie.it
Torta di ricotta e caffè
Cucina

Torta di ricotta e caffè

Ogni italiano ama il caffè, ma ho deciso di dedicare questa ricetta al mio caro amico Peter Andre. Non ho mai incontrato un altro uomo che ama il caffè più di me, quindi questo delizioso caffè e torta di ricotta è particolarmente per quelli di voi che sono come noi

PER LA PASTICCERIA DOLCE
190g di farina
100 g di burro non salato a cubetti
2 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua fredda

PER IL RIPIENO
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai di liquore Baileys
1,25 kg di ricotta
120g di zucchero semolato
2 cucchiai di farina
pizzico di sale
120g di cioccolato fondente circa il 70 per cento di cacao tritati finemente più un extra per la decorazione
4 tuorli d’uovo medie
½ cucchiaino di olio vegetale o di girasole

Ungere una teglia di 25cm x 4 centimetri con il burro.
Per preparare la pasta, setacciare la farina in una ciotola grande.

Aggiungere il burro e massaggiare con le dita fino a quando il composto assomiglia briciole fini. Mescolare lo zucchero e versare l’acqua fredda. Stringere con le dita a formare un impasto e, se sembra asciutto, aggiungere l’acqua un po ‘più. Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata e si riuniscono in una palla. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 10 minuti.
Mettere l’impasto si basava su una superficie leggermente infarinata e stenderla ad uno spessore di circa 3mm. Foderate lo stampo in modo che la pasta si presenta ai lati e tagliare la parte superiore. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero mentre si prepara il ripieno.
Mettete il caffè solubile in una tazza e si sciolgono in acqua e Baileys. Mettere da parte.

Mettere la ricotta in una ciotola capiente e aggiungete la farina, lo zucchero e il sale. Mescolare il tutto fino a che liscio.

Versare la miscela di caffè, il cioccolato tritato e tuorli d’uovo. Mescolare fino a quando ben miscelati.
Spoon il ripieno nel guscio di pasta e levigare la parte superiore. Coprire con pellicola trasparente e freddo per un massimo di 45 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 ° C fan / 4 gas (aumento di 10-20C per i non-fan forni).
Porre la teglia su una teglia e cuocere al centro del forno per 1 ora. Spegnere il forno, aprire leggermente la porta e lasciare raffreddare la torta nel forno.
Posizionare il restante 50 g di cioccolato in un pentolino e versate sopra l’olio. Mescolare e fondere a fuoco molto basso. Togliere la torta dal forno e unmould sul piatto di portata. Con l’aiuto di un filo forcella, il cioccolato fuso. Affettare e servire a temperatura ambiente con una bella tazza di caffè.

Per saperne di più:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Coltivare i semi di chia
Cucina

Come coltivare semi di chia

di Notizie

Tra gli alimenti considerati più ricchi di proprietà, figurano anche i semi di chia. Ma è possibile coltivarli in un clima come il nostro? La risposta è sì. Ecco come.