Torta di mele con mascarpone senza glutine - Notizie.it
Torta di mele con mascarpone senza glutine
Cucina

Torta di mele con mascarpone senza glutine

Siete amanti della torta di mele ma non potete mangiare cibi contenenti il glutine? Nessun problema! Oggi vi proponiamo una squisita variante di questo dolce intramontabile!
La torta di mele è uno dei dolci che non manca mai nella propria cucina: soffice, golosa e adatta sia per colazione che per una merenda sana. Ognuno ha la propria ricetta, tramandata dalle nonne e custodita segretamente ma oggi vogliamo proporre una variante dedicata anche a chi soffre di intolleranza al glutine, un problema che non va assolutamente sottovalutato in quanto può arrecare danni alla nostra salute. Generalmente i sintomi più diffusi sono gonfiore addominale, diarrea ed emicrania ma solo un esame approfondito può stabilire o meno la presenza dell’intolleranza.

Fortunatamente esistono tantissimi prodotti che si possono utilizzare per realizzare i cibi che solitamente erano abituati a consumare chi ora è affetto dall’intolleranza.

Per realizzare la torta di mele “gluten free”, vi occorreranno:

  • 250 gr di farina senza glutine (riso, quinoa, ecc…)
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 3 mele
  • cannella o vaniglia qb
  • 1 bustina di lievito

Per prima cosa dovrete montare le uova con lo zucchero fino a quando otterrete un composto spumoso bianco.

Aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare per rendere il tutto omogeneo. A questo punto, unite la farina e il lievito setacciati e a piacere un pizzico di cannella o i semi di vaniglia. Continuare a montare l’impasto e non appena non vi saranno grumi ma noterete che è liscio, unite le mele tagliate sottili e versate in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata o se preferite, foderata con la carta forno.

Cuocete per almeno 50 minuti a 180° e se notate che la torta tende a colorarsi troppo, coprite con un foglio di alluminio.

Quando la torta sarà raffreddata potete spolverizzarla con dello zucchero a velo e accompagnare una fettina con del gelato alla crema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Coltivare i semi di chia
Cucina

Come coltivare semi di chia

di Notizie

Tra gli alimenti considerati più ricchi di proprietà, figurano anche i semi di chia. Ma è possibile coltivarli in un clima come il nostro? La risposta è sì. Ecco come.