> > Torta di mele con ricotta e amaretti

Torta di mele con ricotta e amaretti

c09dccc1369e666522a0b53dbb23f9c3

Torta di mele con ricotta ed amaretti: una ricetta culinaria assolutamente sfiziosa, gustosa, semplice e genuina, adorata dai bambini e dagli adulti, da provare con il gelato alla crema Semplice e genuina è la ricetta del dolce di mele con ricotta ed amaretti: ottima da consumare a colazione o spu...

Torta di mele con ricotta ed amaretti: una ricetta culinaria assolutamente sfiziosa, gustosa, semplice e genuina, adorata dai bambini e dagli adulti, da provare con il gelato alla crema

Semplice e genuina è la ricetta del dolce di mele con ricotta ed amaretti: ottima da consumare a colazione o spuntino davanti ad una tazza di thè caldo o come dessert a fine pranzo o cena, magari arricchita e guarnita con del gustoso gelato malaga o zuppa inglese o, perché no, con il gelato alla pinolata! La potete preparare in ogni occasione per fare contenti i vostri bambini o anche per soddisfare i palati più esigenti dei grandi ghiottoni e golosi.

In questa guida culinaria vediamo come preparare la torta di mele con ricotta ed amaretti: per la buona riuscita del dolce, occorre impiegare e tagliare le mele rosse ma, ciò non esclude che si possano utilizzare anche le mele gialle o le renette. Sulla varietà della mela da utilizzare per preparazione del dolce, lasciamo a vostra completa discrezione la scelta, l’importante è che non utilizziate la mela verde dal gusto acidulo!

Procedete con la preparazione dell’impasto: farina, lievito, zucchero, tuorlo d’uovo, scorza di limone, succo d’arancia e ricotta, mescolate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.

Procuratevi 3-4 mele, sbucciatele e toglietevi il torsolo, tagliatele a fettine sottili, una volta pronte e tagliate, unitele alla crema soffice e mescolate con un cucchiaio di legno. Procuratevi una teglia antiaderente da forno, imburratela e versatevi il composto, perfezionate la torta di mele con biscotti amaretti sbriciolati e guarnite con delle nocciole, uvetta e pinoli. Mettete in forno il dolce di mele con ricotta ed amaretti e cuocete per circa 30 minuti fino a quando non sarà ben indorata! Una volta pronta, lasciatela raffreddare e servitela come dessert accompagnando la fetta di torta con del gelato alla crema o zuppa inglese o malaga, a vostro piacimento.

Buon appetito!