> > Tortellini in brodo

Tortellini in brodo

default featured image 3 1200x900

Questa zuppa di tortellini è una presenza regolare sul nostro menù per la cena. Ci vogliono meno di 20 minuti per farla ed è un pasto abbondante, caldo, e nutriente. Ed anche poco costoso. Ed è facile in quanto non occorrono particolari ingredienti, se non quelli che abitualmente sono sempre...

Questa zuppa di tortellini è una presenza regolare sul nostro menù per la cena. Ci vogliono meno di 20 minuti per farla ed è un pasto abbondante, caldo, e nutriente. Ed anche poco costoso. Ed è facile in quanto non occorrono particolari ingredienti, se non quelli che abitualmente sono sempre presenti nel frigorifero di ogni casa. Si ha sempre una confezione di tortellini freschi (o ravioli, che in questa ricetta stanno ugualmente bene) in frigorifero o in freezer, per cucinarla nel momento oppurtuno. E’ utile avere anche scorta di brodo di pollo in scatola e nell’evenienza di usarle in minestre come questa. Bisognerebbe cercare di cucinare almeno un pasto vegetariano alla settimana per la famiglia e questa zuppa si presta, se si sostituisce il brodo vegetale al posto del brodo di pollo.
360d351c d1ab 4799 b8f2 09ff88f63c65.Large  300x214
Ingredienti
1 cucchiaio di olio d’oliva
2 spicchi di aglio tritato
1 cipolla media tritata
1 cucchiaino di origano secco
1 scatola di brodo di pollo
1/2 scatola di pomodori tagliati a cubetti (a piacimento si possono usare i pomodori in scatola conditi con aglio)
Sale e pepe
1 confezione di tortellini freschi o surgelati (è possibile utilizzare qualsiasi tipo di ripieno a piacimento)
80g di spinaci freschi
Parmigiano per guarnire

Istruzioni

In una pentola a fuoco medio, soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio d’oliva. Cuocere le cipolle fino a quando non sono morbide e trasparenti, per circa 5 minuti.

Aggiungere i pomodori a dadini e origano. Condite con sale e pepe.

Portate il brodo a ebollizione e aggiungere i tortellini. Cuocere secondo le istruzioni sulla confezione.

Circa un minuto prima che i tortellini abbiano terminato il tempo di cottura, aggiungere gli spinaci, mescolate e fate appassire.

Guarnire con parmigiano. A piacere, servire la minestra con pane croccante e insalata.