Tosse e raffreddore: il rimedio completamente naturale per guarire
Tosse e raffreddore: il rimedio completamente naturale per guarire
Wellness

Tosse e raffreddore: il rimedio completamente naturale per guarire

rimedio

Il rimedio naturale che promette miracoli contro tosse e raffreddore. Direttamente da greenme, zenzero, limone, miele e anice stellato alleati della salute

Zenzero, limone e miele contro tosse e raffreddore. Si avvicina il periodo autunnale accompagnato da influenza e malanni di stagione. Per chi non volesse ricorrere ai classici farmaceutici, la risposta arriva dalla greenme. Ancora una volta i migliori alleati della salute sono naturali e molto facili da reperire. L’ultima ricetta per un concentrato di vitamine naturale al 100% sta spopolando in America ma arriva dalla più lontana Asia. Tre semplici ingredienti che permettono di liberarci dai malanni di stagione.

Rimedio zenzero, limone e miele

Tutti e tre gli ingredienti sono alleati conosciuti per la nostra salute. Lo zenzero è rinomato per le sue numerose proprietà. Il rizoma della pianta del Ginger ha effetti antitumorali e funge anche da gastroprotettore. Ancora più conosciuto è il suo utilizzo millenario come stimolante del sistema immunitario e come antinfiammatorio, perfetto dunque per il trattamento di stati febbrili. Il Citrus Limon, più conosciuto come limone vanta un storia millenaria di utilizzo culinario e terapeutico.

Presente in numerose varietà, con bucce di diversi colori, ha poche calorie ed è ricco di vitamina C. Non solo vitamina C, ma anche potassio e beta-carotene tra i preziosi alleati della salute presenti nell’agrume. Tra i numerosi benefici è possibile elencare proprietà antiossidanti, digestive, depurative e antibatteriche. Importato dai greci e già noto ai romani, il limone non può mancare nella lista degli alleati della nostra salute. Ultimo ma non meno importante, il prodotto delle api, il miele è un altro grande alleato delle vie respiratorie e non solo. Presente in numerosissime varietà, dal castagno, al timo ed eucalipto, ogni miele può essere utilizzato per ottenere benefici diversi. Particolarmente indicato per infezioni delle vie respiratorie sono il timo, l’eucalipto ma anche il tiglio.

Ricetta

La ricetta originale, oltre ai tre ingredienti base, può essere arricchita con un’aggiunta di anice stellato. Originario dell’Asia, il bel frutto essiccato è ricco di anetolo, un potente antibatterico.

L’anice aiuta inoltre a contrastare nausea e dolori gastrointestinali che possono insorgere con i mali di stagione. Attenzione con le dosi dell’anice: se assunto in quantità elevate da valido alleato può risultare nocivo.

INGREDIENTI

1 vasetto di vetro sterilizzato da 0,25 l

1 pezzetto di zenzero

1 limone bio ( importante perchè viene utilizzata anche la buccia )

4 frutti di anice stellato

miele bio fino a riempire il barattolo

Il miele deve essere liquido. Qualora il miele risultasse cristallizzato ( processo naturale e che non indica uin deterioramento del prodotto ) sarà sufficiente scaldarlo a bagnomaria. La temperatura non dovrà superare i 45-50° in modo da non compromettere le proprietà del miele. Scegliete la tipologia di miele che preferite in base alle vostre esigenze. Cominciate versando nel barattolo un primo strato di miele e proseguite alternando strati di limone, zenzero, anice e nuovamente miele, fino a riempire completamente il vasetto.

Fate uscire le eventuali bolle d’aria ed il vostro rimedio green è pronto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche