Tour de France 2016, Stephen Cummings vince la 6a tappa
Tour de France 2016, Stephen Cummings vince la 6a tappa
Sport

Tour de France 2016, Stephen Cummings vince la 6a tappa

tour de france 2016 cummings

E’ stato Stephen Cummings ad aggiudicarsi la 6a tappa del Tour de France 2016. Il britannico se n’è andato da solo a 27 km dal traguardo.

La prima tappa pirenaica non ha fatto male a nessuno. Anzi, ha regalato circa un minuto in più di vantaggio alla maglia gialla Greg Van Avermaet e ha ridato lustro a Vincenzo Nibali. Van Avermaet ha avuto l’intuito giusto buttandosi nella fuga di giornata dopo 45 chilometri ed è riuscito a conservare un po’ di vantaggio fino in cima al Col d’Aspin e all’arrivo. Anche l’italiano si è buttato nella fuga e, per qualche chilometro, si è messo a guidare un gruppetto all’inseguimento di Cummings, salvo crollare a 2 km dallo scollinamento.

Un buon segnale, in ogni caso, per Nibali, e una grande prova di carattere e esperienza per il belga in maglia gialla, in grande difficoltà sull’Aspin, ma comunque grintoso e combattivo tanto da riuscire a portare a termine la tappa senza crollare.

In gruppo si è deciso per una giornata di non belligeranza. Né la Movistar di Quintana, né il Team Sky di Chris Froome hanno alzato il ritmo e i big sono arrivati al traguardo tutti assieme. Giornata no, ma senza grosse ripercussioni, per il francese Thibaut Pinot. Bene Fabio Aru, che si è sempre tenuto nel gruppo dei big di classifica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche