> > Tradizionali regali di nozze in Giappone

Tradizionali regali di nozze in Giappone

default featured image 3 1200x900

I matrimoni giapponesi hanno molte tradizioni, e non meno importante è quella che prevede che si facciano dei regali. Alcuni regali verranno consegnati prima del matrimonio, altri durante il ricevimento. I regali di fidanzamento sono fatti dalle famiglie in un periodo chiamato " Yui-no", in cui le...

giappone
I matrimoni giapponesi hanno molte tradizioni, e non meno importante è quella che prevede che si facciano dei regali. Alcuni regali verranno consegnati prima del matrimonio, altri durante il ricevimento. I regali di fidanzamento sono fatti dalle famiglie in un periodo chiamato ” Yui-no”, in cui le famiglie mangiano e bevono insieme. Questi doni sono dati alla coppia per augurare loro un matrimonio prospero e felice. A seguire alcuni esempi di regali nuziali tradizionali giapponesi.

Il kimono

Sia lo sposo che la sposa tradizionalmente indossano un kimono al loro matrimonio. Prima del matrimonio, le famiglie danno alla sposa una tradizionale fusciacca chiamata “obi”. Questa fusciacca è indossata con un kimono e rappresenta la virtù femminile. La “hakama skirt”, un kimono maschile, è un dono per lo sposo e rappresenta la fertilità.

Cibo ed erbe

Alcuni esempi di doni di tipo “gastronomico” includono seppie e bonito essiccati. Si pensa che entrambe le specie portino alla coppia un matrimonio duraturo. Anche la canapa viene regalata per augurare agli sposini molti anni di felicità, così come una famiglia solida.

Soldi

I soldi o “oshugi” sono un tipico regalo di nozze giapponese. I soldi vengono messi in buste speciali chiamate “shugi-bukuro”,sul fronte delle quali ciascun invitato scrive il proprio nome. Se si regalano soldi ai neo-sposi, ci si aspetta che vengano usate banconote nuove; fare altrimenti sarebbe scortese. La somma regalata in media a un matrimonio giapponese è di 30000 yen, che sono circa 250 dollari, ma la somma varia a seconda della vicinanza dell’invitato alla coppia di sposi.

Una botte di “sake”

Un “sake” o una botte di vino, rappresenta un regalo nuziale tradizionale in Giappone e simboleggia la “sottomissione” dell’invitato alla felicità degli sposi.

Un ventaglio

Un ventaglio o “suehiro” simboleggia la felicità dell’invitato per il matrimonio della coppia.