×

Tradizione: fiori adatti per un funerale

default featured image 3 1200x900 768x576
fiori funerale m 300x300

La tradizione di usare i fiori ai funerali è antica di secoli, quando i fiori venivano usati per coprire l’odore della decomposizione del corpo.

In seguito sono diventati espressione di amore e vicinanza, sia al defunto sia alla sua famiglia. Dai giardini coperti alle camere mortuarie ai cimiteri all’aperto ricchi di vecchi alneri e di fiori profumati, la tradizione floreale è sempre stata strettamente correlata con i funerali.

Le donne con i fiori

Una tradizione funeraria americana si basa più sul fatto di portare i fiori che sui fiori stessi. Originaria degli Stati del midwest, questa tradizione detta ‘flower ladies’ è simile a quella delle portatrici del drappo funebre, cinque o sei donne che avevano un’importanza speciale nella vita del defunto.

Le ‘flower ladies’ hanno l’onore di portare i fiori dal posto del funerale fino al cimitero dove li sistemano per le esequie.

Un’atmosfera intima

I fiori non comunicano solo rispetto e affetto per chi se n’è andato; essi creano un’atmosfera intima e poetica durante la cerimonia. Mentre i fiori potrebbero appassire, coloro che restano possono ricordarne la bellezza, allietando magari il momento doloroso.

Le fedi non-cristiane

Mentre i fiori sono tradizionalmente usati per i funerali cattolici e protestanti come anche quelli dei mormoni, dei buddisti e bahai, non sono invece contemplati nei riti hindu, Islamici o ebraici.

Frutta e cestini di cibo sono generalmente inviati alla famiglia del defunto durante il periodo del lutto, se costui era ebreo, in particolare ortodosso.

Vi prego di omettere…

Alcune famiglie scelgono di scrivere frasi come ‘niente fiori’ o ‘al posto dei fiori’ per il funerale del loro caro. A volte può essere un desiderio del defunto che preferiva magari che i soldi venissero spesi in un altro modo, come ad esempio beneficenza o lasciti a fondazioni.

Se dovete partecipare a un funerale e ricevete questo messaggio, è meglio rispettare i desideri della famiglia e fare una donazione come indicato nell’annuncio.

BIodich

Contents.media
Ultima ora