Tradizioni latino-americane per la ragazza dei fiori - Notizie.it
Tradizioni latino-americane per la ragazza dei fiori
Matrimonio

Tradizioni latino-americane per la ragazza dei fiori


Nei matrimoni latino-americani le ragazze dei fiori seguono diverse tradizioni. In alcuni paesi latino-americani, i matrimoni non includono le ragazze dei fiori, dal momento che le spose sono accompagnate all’altare solo dal padre e non seguono le damigelle. In altri paesi, tuttavia, le ragazze dei fiori svolgono un ruolo nella cerimonia e/o nel ricevimento. Ci sono modi diversi per inserire una ragazza dei fiori nelle tradizioni nuziali latino-americane.

Abito

Nei matrimoni latino-americani, le ragazze dei fiori indossano una versione in miniatura dell’abito da sposa, così come i paggetti indossano una versione in miniatura dell’abito da sposo. L’abbigliamento della sposa comprende spesso, secondo la tradizione, un velo-scialle. Un velo-scialle è un velo di pizzo, con un delicato ricamo. La sposa si copre il volto con il velo, ma le ragazze dei fiori possono indossare il velo sulla parte posteriore del capo. La ragazza dei fiori porta un bouquet identico e, se possibile, ha la stessa acconciatura della sposa.

Portare la corda

Le cerimonie nuziali guatemalteche qualche volta includono un rituale nel quale gli sposi “ate el nudo” ovvero “stringono il nodo”. Secondo questa tradizione, la coppia viene legata con una corda, per dimostrare la loro unione inscindibile.

La corda è solitamente argentata o bianca, per simboleggiare purezza. Qualche volta, un rosario viene avvolto intorno alla coppia. Durante questo rituale, il sacerdote recita una preghiera per benedire la loro unione. La corda può essere tenuta in un cestino, finché non arriva il momento di usarla.

Danza

I ricevimenti latino-americani incorporano musica latina, che comprende salsa, mambo, flamenco e samba. Qualche volta i giovani membri del corteo della sposa ballano una danza per gli sposi, prima che la coppia scenda in pista per il primo ballo. Questa è un’opportunità per la ragazza dei fiori che può esibirsi davanti agli invitati e dare un regalo speciale agli sposi.

Bomboniere

In alcuni paesi latino-americani, agli invitati vengono regalate le cosiddette “capias”, piccole bomboniere, mentre sono in fila per entrare nella sala ricevimenti. Le bomboniere normalmente celebrano la coppia, in qualche modo. Per esempio, un dono comune è un ventaglio spagnolo con incisi i nomi e la data delle nozze.

Dal momento che gli sposi sono occupati nel ricevere gli invitati, la ragazza dei fiori può aiutare a distribuire queste bomboniere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche