×

Tradizioni legate al runner nuziale

default featured image 3 1200x900 768x576

Runner nuziale con i nomi degli sposi
Un runner nuziale è un pezzo di stoffa che percorre la navata della location durante la cerimonia nuziale.

L’uso dei runner durante i matrimoni ha radici religiose, ma ha anche una funzione pratica, oltre a essere una bella decorazione. Per esempio, protegge l’abito da sposa, mentre questa percorre la navata.

Radici storiche e religiose

Secondo un’antica tradizione ebraica, percorrere la navata su un runner bianco significava che gli sposi stavano percorrendo un terreno sacro. Esso rappresenta anche un “sentiero di purezza” e la presenza di Dio nel matrimonio.

Anche il runner rosso ha radici nelle antiche superstizioni: si dice che scacci gli spiriti maligni dal matrimonio. Si credeva che gli spiriti maligni vivessero sotto il pavimento della chiesa e il runner dovesse proteggere gli sposi. Storicamente, i runner venivano usati per proteggere l’abito da sposa dal fango. Anticamente, infatti, le strade non erano asfaltate e gli invitati camminavano in mezzo al fango e allo sporco.

Chi cammina sul runner

Il runner è per la sposa e per le damigelle.

La navata è solitamente bloccata da un nastro prima della cerimonia, per evitare che gli invitati passino sopra il runner. Questi solitamente raggiungono i propri posti dalla parte esterna della navata. Questa è spesso decorata con fiori disposti lungo i banchi o le sedie.

Opzioni per matrimoni all’aperto

Non è il caso di usare raso o altri tessuti leggeri che verrebbero spazzati via dal vento, in caso di un matrimonio all’aperto. I petali di fiori e le foglie sono una buona alternativa, spesso presente tra le decorazioni di una cerimonia all’aperto. I petali di fiori creano dei runner eleganti, ma costosi. Dovete inoltre scegliere dei petali abbastanza pesanti da non volare via alla prima folata di vento. I petali di plastica tendono a essere più pesanti di quelli veri. Potete scegliere i colori che meglio si abbinano a quelli del matrimonio. Le foglie sono un’opzione meno dispendiosa, che risulteranno comunque carine come runner, soprattutto in caso di pioggia. Alcune foglie eleganti da usare sono le foglie di vite e le spighe di grano. Potete anche mischiare dei fiori a queste foglie.

Mode recenti

Alcune coppie scelgono di far riportare un monogramma con le loro iniziali sul runner. Una variazione al tema è quella di far scrivere i nomi interi della coppia. Questi possono essere piazzati sia all’inizio del runner, sia alla fine, in prossimità dell’altare. Un’altra usanza recente prevede di inserire dei bordi sul runner. Questi possono essere costituiti da una singola linea o da un’elaborato insieme di linee. I bordi possono essere realizzati con dei nastri cuciti o incollati al runner.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora