> > Tradizioni matrimoniali hawaiane

Tradizioni matrimoniali hawaiane

default featured image 3 1200x900

Ogni cultura ha un certo numero di tradizioni e superstizioni riguardo al matrimonio e la sua organizzazione. La cultura hawaiana è ricca di tradizioni e molte sono associate proprio ai matrimoni; durante gli anni queste tradizioni sono cambiate adattandosi all'evoluzione della società ma alcune s...

Ogni cultura ha un certo numero di tradizioni e superstizioni riguardo al matrimonio e la sua organizzazione. La cultura hawaiana è ricca di tradizioni e molte sono associate proprio ai matrimoni; durante gli anni queste tradizioni sono cambiate adattandosi all’evoluzione della società ma alcune sono ancora considerate un must se si vuole celebrare un tradizionale matrimonio con ricevimento hawaiano.

Abbigliamento
Per tradizione entrambi gli sposi vestono abiti ampi e bianchi per la cerimonia. La sposa indosserà un abito bianco lungo simile ad una toga e lo sposo camicia e pantaloni sempre bianchi con una fascia rossa legata in vita. Entrambi indossano una lei, quella dello sposo è verde; ogni lei è composta da 40-50 fiori infilati con un nastro. La lei è il simbolo dell’amore e viene regalata durante la cerimonia anche ai familiari e i testimoni e dovrà essere conservata in quanto buttarla porta sfortuna, buttare la lei equivale a buttar via l’amore.

Il ricevimento
Dopo la cerimonia c’è una festa o ricevimento, chiamato luau, con grandi quantità di cibo. Il piatto principale è il maiale che viene cotto per un giorno intero in una fossa scavata nella terra. Molti altri piatti accompagnano l’arrosto tra cui frutta fresca, riso e pesce locale. Il ricevimento è rallegrato da musica hawaiana suonata con tamburi, chitarrata tipica e ukulele.

Gli anelli ti leaf 150x150
Il legno di acacia e le foglie di ti vengono usate per benedire gli anelli durante la cerimonia; queste due piante hanno un enorme significato nel matrimonio tradizionale hawaiano. La ciotola di legno d’acacia è simbolo di forza e dignità e le foglie di ti rappresentano la prosperità e la purificazione del corpo e dell’anima; le foglie vengono immerse nella ciotola piena d’acqua e usate per benedire gli anelli con l’acqua. L’acqua che bagna gli anelli simboleggia l’eliminazione di qualsiasi difficoltà la coppia abbia affrontato nel passato per fare spazio ad un nuovo inizio insieme.

Costumi e credenze
Gli hawaiani hanno molte tradizioni e superstizioni riguardo il matrimonio che riguardano praticamente qualsiasi aspetto dello stesso. Ad esempio la sposa non deve indossare le perle, perché rappresentano le lacrime che porteranno ad un matrimonio pieno di tristezza. Credono inoltre fermamente che non si debba augurare buona fortuna il giorno delle nozze perché si verificherà l’esatto contrario; un’altra tradizione prevede che ci siano 1001 origami a forma di gru esposte alla cerimonia come portafortuna. Si usa in genere l’alluminio e dopo il matrimonio gli origami vengono conservati ed esposti nella casa degli sposi per portare fortuna, longevità e prosperità.