> > Tradizioni nuziali messicane

Tradizioni nuziali messicane

default featured image 3 1200x900

I matrimoni messicani includono tradizioni e costumi che spose e sposi di tutti gli ambienti possono trovare attraenti. La cerimonia nuziale ha luogo in chiesa,riflettendo così l'eredità cattolica del Messico, con cenni di influenza azteca. A seguire, il ricevimento è una grande festa, con invit...

monete
I matrimoni messicani includono tradizioni e costumi che spose e sposi di tutti gli ambienti possono trovare attraenti. La cerimonia nuziale ha luogo in chiesa,riflettendo così l’eredità cattolica del Messico, con cenni di influenza azteca. A seguire, il ricevimento è una grande festa, con invitati che gustano cibi tradizionali come piatti a base di tortillas e sangria, al suono di mariachi, salsa,merengue o flamenco. Come nelle altre culture, parenti e amici giocano un ruolo fondamentale nell’accompagnare lo sposo e la sposa verso la loro unione d’amore.

La copertura delle spese matrimoniali

Nella tradizione messicana, il padre della sposa non paga l’intero matrimonio. Entrambe le famiglie fanno la loro parte per coprire le spese. Inoltre, nei matrimoni messicani si nominano i cosiddetti ” sponsors”. Gli sponsors sono importanti membri della famiglia, quelli più vicini agli sposi, come i padrini o gli zii, che contribuiranno a coprire i costi specifici del matrimonio.

Ruolo del ricevimento nuziale

I testimoni in un matrimonio messicano fanno più che recitare la loro parte nel corteo nuziale. Questi amici intimi ricoprono molteplici ruoli, che possono includere pagare una specifica parte del ricevimento o della cerimonia, come il bouquet della sposa o il rosario cerimoniale. Tipicamente, i testimoni della sposa e dello sposo vengono scelti in coppia per svolgere determinati ruoli, come provvedere a sostenere il matrimonio o ad annunciare parte della cerimonia.

L’abito della sposa e i colori del matrimonio

Le spose messicane possono indossare il tradizionale abito bianco, con l’aggiunta di una sottoveste celeste sotto. La sposa può anche scegliere un look più tradizionale, indossando un vestito scarmigliato da flamenco, un velo mantiglia, o perfino un vestito aderente con un bolero, sostituendo i fiori con un ventaglio. Lo sposo può sbizzarrirsi con un costume da torero, o scegliere una camicia tipicamente messicana, la cosiddetta “guayabera”, indossata dai nativi per 200 anni.

Il “Lasso”

La cerimonia nuziale messicana ha solitamente luogo in chiesa, e un evento tradizionale è appunto il “lasso” o “lazo”. Appena la coppia si inginocchia davanti all’altare per scambiarsi le promesse, la sposo e lo sposo sono legati insieme da un grande rosario, nastro o corda decorativa, che simboleggia la loro unione e il loro impegno. Durante questo momento viene fatta una preghiera speciale. La sposa prende il “lasso” come ricordo.

Monete d’oro e il Ballo dei Soldi

Il tradizionale regalo dello sposo consiste in 13 monete d’oro o “arras”. Di solito vengono regalate alla sposa dentro una scatola o su un vassoio speciale. Durante la cerimonia nuziale, lo sposo consegna la scatola prima al sacerdote, perché la benedica, e poi alla sposa. Questo dono simboleggia fiducia e sicurezza e l’accettazione del dono da parte della sposa significa che anche lei nutre la stessa fiducia nei confronti dello sposo. Come il “lasso”,anche le “arras” diventano un cimelio di famiglia. Durante la cerimonia si balla e si suona. Il ballo dei soldi è parte della cerimonia, quando i ballerini mettono generosamente dei soldi nell’abito della sposa o nel suo borsellino, prima di danzare con lei.