×

Tradizioni nuziali spagnole

default featured image 3 1200x900 768x576

Matrimonio spagnolo
I matrimoni spagnoli tradizionali sono ricchi di simbolismo e significato culturale.

Gioiosi e sontuosi, i matrimoni spagnoli sono allegre celebrazioni che enfatizzano il fare festa, il danzare e il divertimento. Benché molte coppie spagnole moderne scelgano matrimoni ormai occidentalizzati, ci sono ancora un numero di importanti tradizioni che rendono i matrimoni spagnoli unici. Anche se non siete di origini spagnole, aggiungere alcune delle loro usanze al vostro matrimonio lo renderà più memorabile e significativo.

La proposta di matrimonio

Dopo che la proposta di fidanzamento dell’uomo è stata accettata, è tradizione che lui regali un orologio da polso al padre della sua futura sposa.

Questo simboleggia le sue buone intenzioni e il suo impegno nel matrimonio.

I fiori

I fiori d’arancio sono il tradizionale fiore nuziale spagnolo. Questi vengono solitamente incorporati nei bouquet, nei corpetti, nelle acconciature e nelle decorazioni. Essi rappresentano una vita di felicità e appagamento.

L’abbigliamento

Le spose spagnole tradizionalmente indossano degli abiti di seta nera con fantasie intricate. Il capo è coperto con un velo nero, tenuto al suo posto con elaborati pettinini.

Lo sposo indossa una camicia ricamata, fatta dalla sposa per lui durante il fidanzamento. Oggi, molte spose spagnole scelgono di indossare il bianco, mentre gli sposi optano per gli smoking.

Prima della cerimonia

Porta sfortuna se lo sposo vede la sposa prima del matrimonio, perciò è dovere del padre della sposa evitare che questo accada, scortandola in chiesa e facendo in modo che lo sposo non la veda finché non è il momento giusto. Appena prima della cerimonia, lo sposo accompagna sua madre lungo la navata e aspetta di vedere la sposa per la prima volta. La cerimonia inizia quando il padre della sposa l’accompagna lungo la navata e la affida allo sposo.

La cerimonia

La maggior parte delle cerimonie nuziali spagnole ha luogo in chiesa. La coppia condivide le promesse nuziali e poi lo sposo regala alla sposa 13 monete d’argento in una borsa. Le monete rappresentano una dote e la volontà dello sposo di sostenere la sua sposa. Questo è seguito dallo scambio delle fedi, che si portano all’anulare destro. La coppia è talvolta avvolta con un laccio, per simboleggiare la loro unione e proteggerli dalla rottura del matrimonio. Appena esce dalla chiesa, la coppia è salutata da petardi e applausi.

Il ricevimento

La maggior parte delle cerimonie e dei ricevimenti nuziali spagnoli si celebrano di sera. Questo perché l’ora di cena in Spagna è di sera tardi. Durante il ricevimento, c’è molto cibo e si balla molto. Il cibo solitamente consiste in biscotti di mandorle, frutti di mare, tanto vino e una torta nuziale guarnita con frutta o frutta secca.

La danza nuziale è chiamata “sequidillas manchegas”. Le persone solitamente pagano la sposa per danzare e possono addirittura giocarsi all’asta la sua giarrettiera. Il denaro guadagnato dalla coppia durante il ricevimento serve ad aiutare gli sposi a metter su casa.

Gli invitati ricevono delle piccole bomboniere come ringraziamento per la loro partecipazione. Lo sposo fuma insieme agli uomini, mentre la sposa dà alle ragazze single delle spille floreali. Queste spille sono indossate al contrario e la tradizione vuole che le donne che perdono le loro spille durante il ricevimento, si sposeranno presto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora