×

Tradizioni nuziali tedesche

default featured image 3 1200x900 768x576

Polterabend
La cultura matrimoniale tedesca è fatta di molti aspetti congruenti a quella americana: la sposa indossa il bianco, lo sposo il nero e un ricevimento ha luogo dopo la cerimonia.

Tuttavia, in Germania, queste tradizioni sono solo una parte di un matrimonio che dura tre giorni.

Cerimonia civile

Durante il primo giorno di un matrimonio tedesco, gli sposi vengono dichiarati marito e moglie da un giudice di pace. Come in molti paesi, compresi gli Stati Uniti, sposarsi in chiesa non è sufficiente. Tutti i matrimoni in Germania devono iniziare con una cerimonia civile, che solitamente avviene nella settimana precedente la cerimonia religiosa e il ricevimento.

Polterabend

Durante la settimana tra la cerimonia civile e quella in chiesa, gli sposi organizzano una festa tradizionale, conosciuta come “Polterabend”, una serata in cui amici e parenti arrivano a una festa in cui si mangia e si beve e dopo si rompono dei vecchi piatti di porcellana per tutta la casa degli sposi. Il proposito della rottura dei piatti è quello di augurare buona fortuna alla coppia. I cocci vengono puliti solo dopo che tutti gli invitati sono andati via, come simbolo dell’unione della coppia.

Cerimonia religiosa

L’attuale cerimonia religiosa in chiesa o in qualche altro locale è meno complicata rispetto a quella americana. Dal momento che la coppia è già sposata secondo la legge tedesca, entra insieme in chiesa e percorre la navata mano nella mano. Un abito da sposa bianco e uno smoking nero sono solitamente indossati dagli sposi. I tradizionali matrimoni tedeschi non prevedono damigelle, ragazze dei fiori, paggetti e quant’altro, ma solo gli sposi e gli invitati.

I tradizionali atti simbolici durante la cerimonia vedono lo sposo tenere delle spighe di grano, mentre la sposa tiene del pane, del sale e dei nastri bianchi sul bouquet. Questi sono simboli di bontà e benessere.

Ricevimento

Come per i matrimoni americani, la cerimonia religiosa è seguita da un ricevimento. Gli sposi lasciano la chiesa sotto una pioggia di riso. Il mito tedesco sostiene che il numero di chicchi di riso che si attaccano ai capelli della sposa rappresentano il numero dei bambini che la coppia avrà. La cena, i brindisi e i balli sono eventi tipici del ricevimento, esattamente come in America.

Rapimento della sposa

Benché non messo in pratica da tutti i tedeschi, è comune che la notte del matrimonio gli amici dello sposo rapiscano la sposa e la portino in un pub o in un bar. Quando lo sposo trova i fuggitivi deve pagare tutti i drink che hanno consumato, dopodiché tutti insieme tornano al ricevimento. Dopo il ricevimento, gli sposi, come tutte le altre coppie, partono per la loro luna di miele.

Contents.media
Ultima ora