> > Traffico autostrade: weekend di agosto da bollino nero

Traffico autostrade: weekend di agosto da bollino nero

Traffico autostrade

Traffico da bollino nero per il primo weekend di agosto. Ma attenzione al maltempo

Sole, caldo e finalmente le tanto attese ferie estive. Sono in tanti ad aver deciso di mettersi in viaggio tra sabato 11 e domenica 12 agosto 2018. Dopo il bollino rosso del weekend precedente, è cominciato l’ultimo esodo estivo. Quella di sabato è stata una mattinata da bollino nero. L’Anas ha indicato tra i tratti più coinvolti quelli in direzione sud, verso le località di mare. Tuttavia, oltre al rischio di trovare traffico molto intenso e possibili incolonnamenti, per i vacanzieri sembra prospettarsi una settimana da incubo. Nei prossimi giorni, infatti, il mese di agosto potrebbe prendere una brutta piega, costringendo turisti e viaggiatori a far fronte alla concreta possibilità di pioggia e grandine. Bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 3 agosto. Stesso stressante pronostico per sabato pomeriggio e domenica mattina. A risentirne particolarmente saranno coloro che si sposteranno verso le località di villeggiatura. Come sempre, le mete più ambite da italiani e stranieri si trovano sulle dorsali adriatica, tirrenica e ionica. Si prospetta altrettanto intenso il traffico nell’itinerario E45 che collega i due versanti della penisola e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.

Attenzione a mettersi in viaggio

In molti a mettersi viaggio lungo il nostro Stivale. Dal mare alla montagna, passando per le città d’arte o i laghi, sono tantissimi i luoghi ambiti dagli italiani per trascorrere le ferie. Autostrade per l’Italia ha diramato il calendario con le previsioni del traffico e i giorni da bollino nero e rosso. Così i viaggiatori potranno organizzare la propria partenza nel modo migliore. Nei giorni di maggior esodo, è fatto divieto ai mezzi pesanti di circolare sulle autostrade.

Bollino nero, ecco quando

Secondo il calendario, i giorni da “bollino nero” sono la mattina di sabato 11 agosto ma anche la domenica è una giornata da non sottovalutare. Per quanto riguarda i bollini rossi, già dal 28 luglio vi sono date ad “alto rischio” traffico. Situazione non più tranquilla per venerdì 10 e domenica 12 agosto. Naturalmente, le giornate più appropriate per la partenza sono quelle indicate dall’Anas con il bollino verde. Così sarà possibile evitare il grande esodo estivo.

Traffico autostrade

Per il rientro, i giorni più a rischio (con bollino rosso) sono il weekend del 18 e 19 agosto, quello del 25 e del 26 agosto e quello dell’1 e 2 settembre. Fortunatamente non sono previsti bollini neri per il rientro non sono previsti.Traffico autostrade

Tre ore di attesa per la Sicilia

Arrivare in Sicilia nel week-end dell’11 e 12 agosto non è per nulla semplice: secondo quanto reso noto dall’Ansa, il tempo di attesa per il traghettamento verso l’Isola è stimato in tre ore. “Sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, a causa delle difficoltà nelle operazioni di traghettamento sullo Stretto di Messina e in accordo con le linee operative predisposte di concerto con la Prefettura di Reggio Calabria – si legge in una note – allo svincolo di Villa San Giovanni è stata decretata la fase di emergenza di terzo livello, con chiusura dello svincolo autostradale per i veicoli provenienti da nord.
Attualmente, in autostrada – prosegue il comunicato – la coda ha raggiunto lo svincolo di Santa Trada. I veicoli provenienti da nord e diretti in Sicilia vengono deviati al successivo svincolo di Campo Calabro, per reimmettersi in autostrada in direzione nord. Da parte del personale Anas sono in distribuzione bottigliette d’acqua agli automobilisti in attesa”.

Maltempo in arrivo

Dopo il caldo soffocante le previsioni del primo esodo agostano per alcuni potrebbero essere all’insegna dell’ombrello. Oltre al rischio di trovare traffico molto intenso e possibili incolonnamenti sui 26 mila chilometri di rete stradale nazionale, per i vacanzieri c’è anche la possibilità di dover affrontare improvvisi nubifragi e bombe d’acqua durante il viaggio. Le previsioni meteo annunciano bollettini non incoraggianti per tutto il fine settimana.

Nel fine settimana l’anticiclone Nord africano lascerà filtrare correnti più fresche dai Balcani e origineranno una blanda circolazione ciclonica. Il tempo risulterà a tratti instabile al Sud peninsulare e nelle Isole maggiori. Coinvolti anche Lazio e Abruzzo. Al Nord e sul resto del Centro sarà il sole a prevalere in un contesto che si mantiene ancora molto caldo, seppur un po’ attenuato rispetto a inizio settimana.

Traffico autostrade