> > Traffico illegale di animali: operazione mondiale, decine di arresti

Traffico illegale di animali: operazione mondiale, decine di arresti

specie protette

Un'operazione di portata mondiale, chiamata Cobra III, coordinata dalla Europol, che ha visto coinvolte le forze dell'ordine di tutti i continenti, ha portato a decine di arresti in tutto il mondo per un colossale traffico illegale di animali. In molti casi si tratta di specie protette, ma l'elen...

Un’operazione di portata mondiale, chiamata Cobra III, coordinata dalla Europol, che ha visto coinvolte le forze dell’ordine di tutti i continenti, ha portato a decine di arresti in tutto il mondo per un colossale traffico illegale di animali.

In molti casi si tratta di specie protette, ma l’elenco di quanto sequestrato è davvero impressionante: corni di rinoceronte, pezzi di avorio e di corallo, pelli di ghepardo e pelli di coccodrillo del Nilo, farfalle, cavallucci marini, tartarughe di terra, lupi selvatici di origine nordeuropea, ibridi di lupo e cane, un’aquila del Bonelli, due caimani dagli occhiali e un serval africano.

Oltre 60 le nazioni coinvolte nell’indagine, fra cui l’Italia, dove a operare è stato il Corpo Forestale dello Stato. L’organizzazione iniziale sembra essere partita dal sud est asiatico e dall’Africa, in particolare dalle associazioni Wildlife Enforcement Network e Lusaka Agreement Task Force.

Dall’Aia, l’Europol ha diramato un comunicato in cui ha voluto fare un primo bilancio di quanto confiscato nel trimestre marzo – maggio di quest’anno: 12 tonnellate di avorio di elefante, 119 corni di rinoceronte sequestrati, 11.439 esemplari morti e vivi, quasi 2.000 parti e prodotti di specie protette, oltre 6 tonnellate di legname tropicale illegale, piante e parti di animali.