> > Operaio morto sul lavoro: è precipitato dalla funivia per oltre 60 metri

Operaio morto sul lavoro: è precipitato dalla funivia per oltre 60 metri

operaio morto sul lavoro

La corda a cui è assicurato si spezza e lui cade nel vuoto: morto operaio in Alto Adige.

Tragedia sul lavoro in Val Gardena: un operaio ha perso la vita precipitando per oltre 60 metri dalla funivia mentre stava facendo manutenzione.

Tragedia in Val Gardena: morto un operaio sul lavoro

Ennesimo incidente mortale sul lavoro, avvenuto nella mattinata di oggi – giovedì 18 maggio – intorno alle ore 09:20, questa volta in val Gardena, in Alto Adige. Un operaio ha perso la vita cadendo dalla funivia “Seceda”, impianto di risalita delle Dolomiti Settentrionali. 

La vittima ha fatto un volo da una grande altezza, per oltre 60 metri, morendo sul colpo. Stando alle prime ricostruzioni, la tragedia sarebbe avvenuta durante i lavori di manutenzione.

L’arrivo dei soccorsi e la dinamica dell’incidente mortale

Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del soccorso alpino con l’equipaggio dell’elisoccorso del Pelikan 1, accompagnati dai carabinieri di Ortisei. Per l’operaio però non c’è stato nulla da fare se non constatarne il decesso.

La vittima era originaria della Toscana, e stava lavorando su una cabina della funivia, ed era regolarmente legato. Nello spostarsi da una cabina all’altra, per un motivo ancora da chiarire, la corda a cui era assicurato si è recisa, e lui è precipitato per circa 60 metri morendo sul colpo. A raccontare l’accaduto è stato un suo collega che si trovava dentro la cabina, e che ha assistito alla tragedia.