> > Trapunte singole: le migliori offerte sul mercato

Trapunte singole: le migliori offerte sul mercato

Trapunte singole: le migliori offerte sul mercato

Come scegliere la trapunta singola perfetta? E quali sono le migliori offerte sul mercato? Scopriamolo insieme nella nostra guida.

La trapunta, che sia singola o matrimoniale, è parte integrante della moderna biancheria da letto. E’ vantaggiosa, da un punto di vista estetico, ma anche pratico. Come scegliere la trapunta singola perfetta? Quali sono i criteri chiave per la scelta giusta? E quali sono le migliori offerte sul mercato? Scopriamolo insieme nella nostra guida.

Trapunte Singole

Prima di tutto, è bene precisare che esiste una grossa differenza tra la trapunta ed il piumone. Sempre più spesso sono numerose le persone che confondono le due cose. Il piumone è la biancheria da letto perfetta per la stagione invernale. Al contrario la trapunta è molto simile ad una coperta, poiché viene utilizzata in coordinato con le lenzuola, è più leggera rispetto al piumone ed anche meno imbottita. Nel nostro paese, la trapunta è diventata di uso comune in tempi relativamente recenti.

La trapunta rappresenta un vantaggio, prima di tutto, da un punto di vista pratico, poiché questa tiene sufficientemente caldi, al punto da non aver bisogno di ulteriori coperte. Di fatto, la trapunta si usa soprattutto durante le mezze stagioni, specie con il primo freddo. Infine, la trapunta è un vantaggio anche da un punto di vista estetico. In effetti, le trapunte sono bellissime, eleganti, realizzate con materiali diversi e raffiguranti temi variegati. La trapunta si compone di tre elementi: il tessuto esterno, la fodera interna e l’imbottitura.

Il tessuto esterno altri non è che il motivo raffigurato sulla trapunta stessa. Poiché, al contrario del piumino, questo non può essere cambiato a seconda dell’umore della giornata, quando acquistate le nuove trapunte fate attenzione ad individuare i motivi che più vi piacciono. A questo proposito purtroppo, non esiste una guida universale che ci aiuti nella scelta del motivo giusto, poiché tutto dipende dalla vostra fantasia ed il vostro personalissimo gusto. In sostanza, sul mercato troverete tipologie differenti di tessuto esterno, che richiamano colori e fantasie diverse che possono essere scelte esclusivamente in base al vostro gusto personale.

La fodera interna è solitamente molto morbida e realizzata con un tessuto più soffice rispetto al tessuto utilizzato per la realizzazione del tessuto esterno della trapunta. Il suo scopo è quello di offrire a chi si fa avvolgere da essa morbidezza, comfort e calore. L’imbottitura della trapunta infine, può essere realizzata con diverse tipologie di materiale. Tra i più comuni troverete la piuma d’oca, il feltro, le fibre sintetiche e persino l’ovatta.

I criteri di base per la scelta della trapunta perfetta non sono universali poiché sono esclusivamente legati al gusto personale di ognuno di noi. La nostra guida tuttavia contiene consigli e suggerimenti che valgono per ogni tipologia di trapunta, sebbene fa specifico riferimento alle trapunte singole, specificatamente progettate per la camera dei bambini. Dall’elenco che troverete in fondo alla pagina potrete farvi un’idea dei modelli delle trapunte singole attualmente presenti sul mercato. Abbiamo selezionato appositamente per voi modelli originali, che richiamano temi diversi. I materiali impiegati per la realizzazione sono diversi a seconda anche della casa di produzione della trapunta. Ad ogni modo si tratta di materiali e tessuti esclusivi e di ottima qualità.

Lo stesso discorso vale anche per l’imbottitura, che differisce tra una casa di produzione all’altra, rimanendo di ottima qualità. I prodotti selezionai sono esclusivi, appositamente progettati per la camera dei bambini, resistenti al lavaggio in lavatrice e persino all’asciugatura nell’asciugatrice, senza timore di sgualcimento o danneggiamento. In alternativa, ricordate che potete comunque optare per il lavaggio a mano. Ogni prodotto è in vendita su Amazon ed ha una disponibilità immediata.

Lavaggio trapunte

Il lavaggio della trapunta solitamente avviene in Primavera. Non vi è una ragione precisa, ma le temperature miti di questa stagione riducono il tempo impiegato perché la trapunta asciughi alla perfezione. Per dedicarsi al lavaggio della propria trapunta, prima di tutto, è fondamentale consultare l’etichetta, dove saranno riportati i materiali di fabbricazione e la temperatura adatta per il lavaggio in lavatrice. Attenetevi alle regole riportate sull’etichetta, in caso contrario, la trapunta potrebbe perdere forma e l’imbottitura potrebbe danneggiarsi. Nel caso in cui l’etichetta della trapunta consiglia il lavaggio a secco, la soluzione migliore è quella di portarla in lavanderia.

Qualora è possibile lavare la trapunta in lavatrice, è preferibile che questa sia capiente, ma è ancora meglio se possiede un programma specifico per trapunte e piumoni. In caso contrario, non preoccupatevi perché la trapunta può essere lavata con il programma per delicati, solitamente a 30°, in modalità ‘acqua fredda’. Se la trapunta è leggera e poco imbottita, questa può essere lavata anche in una lavatrice non molto capiente.

Nel caso voi optiate invece per il lavaggio a mano, la soluzione migliore è quella di farlo in una vasca da bagno, riempita di acqua fredda, nella quale sarà diluito del detersivo per delicati. La trapunta dovrà restare in ammollo per almeno una giornata intera. Dopo averla accuratamente sciacquata, la trapunta potrà restare ad asciugare all’aria aperta, senza che questa venga tuttavia esposta ai raggi solari in maniera diretta per non sbiadire i colori. La maggior parte delle trapunte resistono anche all’asciugatrice, ma nel caso voi voleste esporre la vostra all’aria aperta, appendetela con delle mollette di plastica, piuttosto che di legno, affinché questa non si impiglino nel tessuto.

Migliori trapunte

Giunti a questo punto siete finalmente pronti per il vostro acquisto. Al contrario di molti altri articoli, la scelta della trapunta dipende esclusivamente dal vostro gusto personale e le vostre esperienze in relazione alla biancheria da letto. I modelli presenti nell’elenco sono stati suddivisi per fascia di prezzo, hanno una disponibilità immediata e si possono acquistare su Amazon.

Modelli inferiori a 20 euro

Trapunta Royal Una Piazza

Realizzata da Corredo Casa per la linea Royal al 100% in poliestere, la trapunta singola è in tinta unita, disponibile anche in colori diversi. La trapunta è molto morbida e particolarmente adatta per il primo freddo. Lavabile anche in lavatrice a 40°.

Trapunta a Stampa Gufetti

La confezione include una trapunta singola ed una federa, realizzate con materiale morbido e di ottima qualità. Se il cliente lo desidera, può richiedere al venditore anche un coprimaterasso e le tende in coordinato. La stampa a gufetti è deliziosa ed originale. Lavabile in lavatrice a 40°.

Trapunta Batman

La trapunta appartiene al merchandise ufficiale della DC Comics. Realizzata in colore grigio e con materiale di alta qualità, la trapunta, che raffigura il supereroe Batman ed il motto “A volte, anche i supereroi dormono”, è morbida, resistente ai lavaggi in lavatrice e particolarmente indicata per il primo freddo.

Trapunta Motivo Giungla

Il cliente, se lo desidera, può richiedere al venditore la stessa trapunta con un tema differente. Lo stesso modello è comunque disponibile anche in colori diversi. La trapunta è morbida e leggera, particolarmente adatta per le mezze stagioni. Realizzata con materiali e tessuti morbidi e di qualità elevata, la trapunta resiste ai lavaggi in lavatrice.

Trapunta Tema Natalizio

Se ancora non lo avete fatto, siete in tempo a farvi perdonare. La trapunta a tema natalizio è il regalo perfetto per i vostri figli. Il design natalizio è veramente peculiare. La trapunta è morbida, adatta al clima invernale e realizzata con materiali di altissima qualità ed anallergici. Non solo resiste ai lavaggi in lavatrice, ma la trapunta può anche essere passata nell’asciugatrice.

Modelli inferiori a 30 euro

Trapunta in Microfibra

Disponibile in un colore blu notte, il motivo della trapunta è spaziale, con la luna e le stelle. Se il cliente lo desidera, è libero di chiedere al venditore anche le lenzuola in coordinato. La trapunta è soprattutto adatta per la stagione invernale. E’ resistente ai lavaggi continui ed è realizzata con materiali e tessuti morbidi e di ottima qualità.

Trapunta Invernale

La trapunta è disponibile in un colore tenue e riposante. Particolarmente indicata per la mezza stagione, quando il primo freddo inizia a farsi sentire, questa trapunta è morbida, presenta un colore compatto ed è realizzata con materiale di ottima qualità: poliestere per l’interno e tessuto sintetico per l’esterno.

Trapunta Bicolor

A scelta, la trapunta può essere sfoggiata nel colore che si preferisce, essendo questo un modello bicolor. Realizzata in microfibra, la trapunta è resistente ai lavaggi in lavatrice, è morbida e particolarmente indicata per i primi freddi. Anche se sostanzialmente leggera, tiene sempre al caldo la notte. Disponibile anche in colori diversi.

Trapunta in Microfibra

Come per ogni buona trapunta realizzata con materiali esclusivi e di alta qualità, anche quella della linea Shabby Chic di Biancheria Store è realizzata con un imbottitura anallergica. La trapunta, morbida e leggera, è resistente ai lavaggi in lavatrice.

Modello Superiore a 30 euro

Trapunta Stampa Digitale

Il motivo della trapunta, particolarmente indicata per il primo freddo e le mezze stagioni, è peculiare: una stampa originale che richiama gli emoji. La trapunta è realizzata con materiali e tessuti morbidi, leggeri e di alta qualità.