> > Trasformare una tovaglia in una borsa

Trasformare una tovaglia in una borsa

default featured image 3 1200x900

Creare borse utilizzando tovaglia è un’idea semplice e poco dispendiosa che vi permette di avere borse di diverso tipo e colore per ogni occasione: potrete portare borse con strass e perline oppure una borsa dal look semplice per essere più casual. L’idea può essere realizzata in meno di un...

make cloth covered purse 800x800

Creare borse utilizzando tovaglia è un’idea semplice e poco dispendiosa che vi permette di avere borse di diverso tipo e colore per ogni occasione: potrete portare borse con strass e perline oppure una borsa dal look semplice per essere più casual. L’idea può essere realizzata in meno di un’ora ed è semplice anche per chi non abbia esperienza nel cucire.

Occorrente:
• Tovaglia di stoffa
• Stoffa adesiva
• 2 manici di bamboo a forma di D

Istruzioni

1 – Appoggiate la tovaglia su una superficie piana, misurate un rettangolo di 74 X 45 cm e tagliatelo. Tracciate un secondo rettangolo con le stesse misure su una tovaglia simile.

2 – Mettete la stoffa adesiva, delle stesse misure di prima, sopra al rettangolo e passateci sopra il ferro da stiro ad un calore medio in modo che i due tessuti si uniscano. Questa operazione conferirà maggiore resistenza al materiale.

3 – Piegate i due lati di 45 cm in modo che le estremità si incontrino al centro del rettangolo. Sovrapponetele leggermente e puntatele con degli spilli. Utilizzate un punto dritto per cucirle. Fermatevi a circa 1 cm dai lati della stoffa. Questo sarà il fondo della bosra.

4 – Piegate verso l’interno 1 cm di stoffa da tutti i lati: vi libererete così delle sfilacciature e avrete una superficie liscia con cui lavorare. Passate il ferro sulle cuciture piegate verso l’interno per creare delle pieghe lineari.

5 – Usate un punto a zigzag con la macchina da cucire o un punto sopraggitto fatto a mano per cucire insieme le pieghe. Fermatevi a 1 cm dalla parte superiore.

6 – Inserite uno dei manici nel centimetro aperto. Assicuratevi che abbiate i manici a forma di D che si aprono in modo da poterli inserire. Ripetete per l’altra apertura. In alternativa, potete far passare un nastro largo 8 cm attraverso queste aperture; avrete un manico più decorativo. Chiudete qualsiasi apertura sia rimasta dopo l’inserimento dei manici.