> > Trasporti: 23 giorni all'anno di media gli italiani sono in coda

Trasporti: 23 giorni all'anno di media gli italiani sono in coda

Trasporti: 23 giorni all'anno di media gli italiani sono in coda

Gli italiani prediligono viaggiare in auto. La considerazione dei mezzi pubblici è pessima: gli autobus sono più odiati dei treni

23 giorni all’anno: questo è il tempo che gli italiani impiegano in auto o su mezzi pubblici. Sono esattamente 556 ore quelle trascorse spostandosi su svariati mezzi di trasporto. Lo afferma uno studio di Ipsos e Boston Consulting Group in occasione della prima edizione dell’Osservatorio europeo di Mobilità.

Mezzi pubblici: gli italiani si lamentano

Dalle dichiarazioni raccolte dagli intervistati emerge anche la pessima considerazione che gli italiani hanno sullo stato e l’offerta dei mezzi pubblici. Il 43 per cento degli intervistati afferma che “è difficile prenderli perché le fermate non sono vicine a casa, mentre per il 46 per cento il problema è la frequenza giudicata troppo bassa. Per il 39 per cento non raggiungono in modo efficace le proprie destinazioni quotidiane e per il 31 per cento il tragitto è troppo lungo”.

Poco più della metà degli italiani (53%) ritiene soddisfacente la rete dei trasporto. Il risultato italiano è molto al di sotto dello standard di gradimento europeo: 67%. Solo il 41 % dei pendolari apprezza i treni che prende, mentre solo 35% si dice soddisfatto degli autobus.

Gli italiani prediligono l’auto su tutti gli altri mezzi di trasporto: 69 per cento degli italiani la prende per recarsi al lavoro (la media europa è del 61 per cento), l’86 per cento per fare la spesa settimanale (contro la media del 76 per cento) e il 64 per cento per accompagnare i figli (56 per cento è la media continentale).